Cerca
Approfondimento
13 Dicembre 2016
Grifone Monteverde
Dopo le prime nove giornate di campionato, soffermiamoci ad analizzare i numeri e le imprese delle squadre sul fondo della classifica dei due gironi. Prendiamo in esame le ultime sei compagini di ciascun raggruppamento, che, ora come ora, sono le principali concorrenti per l'attuale lotta salvezza.
Girone A A detenere la maggior efficacia offensiva, dopo 630 minuti giocati, troviamo il Rieti di Gerini, con un bottino di 15 goal all'attivo. Necessaria una duplice premessa: da una parte la prolificità del reparto offensivo amarantoceleste non fa sempre rima con vittoria (dopo la Lupa Roma, il Rieti è la squadra che ha pareggiato più volte, ben 5) dall'altra il dato complessivo è fortemente condizionato dalla goleada inflitta al Massimina, piegato 7-0. Considerando questo, però, c'è da dire che la formazione di Gerini ha avuto modo di siglare goal importanti, in grado di portare risultati non scontati sulla carta. Ha l'orgoglio di essere stata sinora l'unica squadra a non aver perso contro la temibile Lazio (1-1 al Ciccaglioni). La miglior difesa del girone per ora veste invece la maglia del Grifone Monteverde (12 goal subiti). La squadra di Trimonti ha reso sterile anzitutto la ben strutturata Vigor Perconti (0-0), inoltre non ha mai subito una sconfitta con uno scarto di goal superiore a due (2-0 sia con Lazio e Urbetevere, 3-1 con l'Ostiamare).
Girone B Numeri più esigui nel complesso insieme B, popolato da consistenti corazzate. Nonostante questo, fra le ultime sei squadre del secondo raggruppamento, sta facendo un'ottima figura la neopromossa Pro Calcio Tor Sapienza. Suo il miglior attacco fra le ultime (11 goal fatti) oltre alla serpeggiante fame di essere indomabile, fino al triplice fischio. I gialloverdi hanno sempre segnato sinora, con l'orgoglio di aver profanato anche la porta di qualche insospettabile (Carso, Lodigiani e Roma). Uniche eccezioni (assolutamente plausibili) alla regola: le sfide con Tor Tre Teste, Tor di Quinto e Frosinone, dove la PC è rimasta a secco. Nel Girone B le “piccole” hanno vita dura e non appare strano dunque che la formazione che abbia subito meno fra le ultime sei abbia un bottino passivo di ben 17 goal. Parliamo del Cinecittà Bettini. Come il Grifone Monteverde, la formazione di Marziali non ha mai subito risultati pesanti: anche per lei il massimo del gap sul punteggio si congela sul due (sconfitta per 3-1 con la Romulea, 2-0 con Carso, Savio e Roma)
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni