L'intervista
Accademia Calcio Frascati, Fabiani: "Emozionato per questo nuovo inizio"
Le parole del responsabile del settore giovanile
"Sono emozionato, finalmente stiamo per partire", esordisce così il responsabile del settore giovanile e scolastico dell'Accademia Calcio Frascati Michel Fabiani. Dopo diversi mesi di preparazione, finalmente siamo arrivati all'inizio dei vari campionati e per Fabiani sarà una stagione speciale, la prima alla guida di una squadra agonistica. Infatti, oltre al ruolo da responsabile, Michel sarà l'allenatore dell'Under 14: "Oltre ad essere emozionato, sono curioso per come sarà l'inizio di stagione, la prima ufficiale alla guida di una squadra agonistica. Lavorerò sempre con la stessa passione e con la massima disponibilità per questi ragazzi, il gruppo è valido e può far bene ma la loro attitudine al lavoro e la serietà negli allenamenti farà la differenza". A proposito di allenamenti, Fabiani ci parla di come è andato il periodo di preparazione: "I ragazzi hanno affrontato la preparazione con tanto entusiasmo, con serenità e con la giusta dose di divertimento, lavorando molto seriamente; abbiamo svolto la prima settimana andando in ritiro a Roccaporena, location ideale per il lavoro che dovevamo fare ed è stata un'esperienza davvero indimenticabile. Abbiamo proseguito gli allenamenti sui nostri campi per altre due settimane e gradualmente ci stiamo preparando per l'esordio in campionato; nel frattempo, i ragazzi hanno partecipato ad un torneo federale, vincendo meritatamente e crescendo partita dopo partita a dimostrazione dell'ottimo lavoro che si sta facendo".
Una stagione nuova e ricca di novità, come nella categoria Under 14, dove non ci sarà una sola squadra, bensì due: "E' stata una scelta fatta insieme al presidente Rinaldis per dare la possibilità anche a tutti quei ragazzi, usciti dalla scuola calcio e magari ancora non pronti per il salto in agonistica, di fare un altro anno di crescita e magari arrivare anche loro in contesti più competitivi, già da questa stagione e siamo contenti che il nostro secondo gruppo è stato inserito in un girone (L), totalmente fuori classifica, così da potersi confrontare al pari livello con realtà simili alla loro. Riguardo al primo gruppo, inserito nel girone D, c'è tanto entusiasmo, anche perché sono tutti ragazzi usciti dal nostro settore giovanile scolastico con l'aggiunta di validi elementi che si sono inseriti molto bene; abbiamo ricevuto diverse richieste da parte di società élite per alcuni di loro ma l'ottimo lavoro che sta facendo lo staff ha permesso di tenerli con noi e di fargli continuare il percorso nella nostra grande famiglia e di questo ne siamo veramente felici ed orgogliosi, vuol dire che stiamo lavorando bene e tutto questo ci da ancora più forza per continuare a farlo".
Fabiani, poi, esprime un pensiero su quello che sarà il suo lavoro all'interno della società: "La nostra missione è quella di creare un ambiente sano formando ragazzi che conoscano bene i valori dell'educazione e del rispetto cercando di insegnargli a tenere un comportamento adeguato al mondo dello sport ma soprattutto nella vita. Per ciò iniziamo sin dalle categorie più piccole a trasmettergli i valori della lealtà, del coraggio e del rispetto delle regole; ovviamente per questo chiediamo la massima collaborazione ai genitori che facendo sacrifici, rispettando orari ed impegni, ci affidano i loro figli". In conclusione, una parola rivolta ai suoi ragazzi dell'Under 14: "Posso solo dirgli di credere nelle loro potenzialità, di darsi degli obiettivi e di fare il massimo per raggiungerli, con passione, serietà ed umiltà, a fine stagione dovranno rendersi migliori professionalmente ed umanamente, se riescono a fare questo hanno già vinto".