L'intervista

Accademia Calcio Frascati, Rumbo: "Bilancio positivo a metà stagione. Continuiamo a crescere"

Ufficio Stampa Accademia Calcio Frascati

Il tecnico dell'Under 14 castellana

Nonostante sia un campionato svolto da fuori classifica, l'Accademia Calcio Frascati sta facendo sicuramente la sua bella figura. I ragazzi di mister Federico Rumbo fin qui si stanno comportando nel migliore dei modi in campionato e di pari passo continuano a crescere allenamento dopo allenamento. Partita dopo partita: questo è il vero obiettivo dell'Accademia Calcio Frascati. A commentare l'attuale periodo dei classe 2011, è proprio il tecnico Rumbo.

Mister Rumbo, che bilancio fa arrivati al giro di boa di metà stagione?
"Direi che il bilancio è positivo, i ragazzi rispondono bene a tutti gli input che gli vengono dati, sia da me che da tutto lo staff, la società è sempre presente e pronta a dare sostegno in caso di necessità, fa sentire i ragazzi importanti e questa è la cosa più preziosa. Per ciò che riguarda il campo, la squadra sta crescendo, abbiamo fatto ottimi risultati e forse meritavamo anche qualcosina di più".

Ci racconti che aria si respira all'interno del gruppo?
"Il gruppo è fantastico, ha voglia di fare e si sta unendo sempre di più. Sono sicuro che a fine anno saremo diventati una famiglia vera e propria. Veniamo da una vittoria quindi c’è entusiasmo, ora dobbiamo trovare un po’ di costanza nei risultati. Il lavoro ripaga e questo durante la settimana non dobbiamo dimenticarlo".

Quant'è difficile competere in un campionato essendo fuori classifica?
"Con questi ragazzi per nulla, nonostante sia un campionato fuori classifica, i ragazzi hanno voglia di fare bene, sono un gruppo con tanta grinta e finora non abbiamo mollato un centimetro, sabato scorso per 3 volte siamo andati sotto e alla fine l’abbiamo vinta. Sono consapevoli che la società gli ha dato un anno in più per farli crescere e farsi trovare pronti quando e se chiamati. Fare un campionato con tutte squadre fuori classifica fa si che il livello sia più o meno omogeneo e questo permette ai ragazzi di divertirsi e crescere in serenità".

Che stimoli prova a dare ai suoi giovani ragazzi?
"Di avere fame di imparare, di essere al 100% dentro ogni singolo gesto durante gli allenamenti. Dico loro di avere coraggio di fare, se provi a fare la cosa giusta e in quel momento non riesci, non fa nulla, ci hai provato, sai che dovrai lavorarci ma intanto hai messo un mattone in più nella casa che stai costruendo".

Qual è l'obiettivo principale per questa stagione?
"L’obiettivo è sicuramente quello di far crescere i ragazzi, umanamente e calcisticamente, cercando di trasmettere loro il massimo. Li stiamo cercando di inserire in questo nuovo mondo che è l’agonistica, proviamo a farli migliorare al fine di garantirgli la possibilità di continuare e poter dire la loro anche il prossimo anno, qualsiasi sia la loro scelta o quella della società. Per quello che riguarda il campionato l’obiettivo è quello di finire nelle zone alte della classifica, non sarà facile ma abbiamo l’obbligo di provarci perché il gruppo può farlo".

Come si sta trovando all'interno dell'Accademia Frascati?
"Mi sto trovando molto bene, fin da subito mi sono trovato in sintonia con tutti i componenti dello staff e con la dirigenza, mi hanno accolto benissimo e non posso che ringraziarli. Ho trovato un ambiente sereno, costruito bene e soprattutto sano. Sia il presidente che Michel Fabiani sono sempre con me in campo, e l’impegno che mettono in quello che fanno è solo da applaudire. Un ringraziamento anche a tutto lo staff dei preparatori che fa un grande lavoro e ci permette di mettere ancora più qualità nei lavori che portiamo sul campo".

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.