Cerca
FOCUS
14 Gennaio 2026
In foto Tare e Marinacci
Ci sono giorni in cui dormire non è proprio semplice e mi torna in mente quando mio fratello non riusciva a farlo. Quelle notti insonni spesso capitavano a pennello prima di una sfida clou, di un big match che poteva decidere il destino del suo campionato. Passavano le ore e non mi spiegavo come fosse possibile che quella partita fosse così importante per lui: in fondo è solo un gioco, pensavo. Non me lo spiegavo.
Sono passati gli anni e adesso tutto è più chiaro: quella sana ansia prima di una gara decisiva, quei mille pensieri su quale sarebbe il modo più efficace per portare a casa i tre punti. Sì, alla fine è solo un gioco, ma quanto sacrificio si fa per inseguire i propri sogni?
Nonostante da piccoli ci siano altre priorità, la passione è un cuore che pulsa costantemente e che accede a parti di noi che non credevamo neanche di avere. Gli allenamenti durante la settimana con pioggia, grandine, neve e vento, il weekend di nuovo in campo con una persona cara a vederti dagli spalti, quel riconoscimento che vuol dire: sta per iniziare. Il fischio d’inizio, quello finale, la gioia e il dolore in base allo svolgimento della sfida.
Ecco, mio fratello così mi ha spiegato perché non riusciva a dormire. Dopo aver ascoltato i suoi racconti mi chiedo cosa passerà nella testa dei ragazzi del Frosinone e del Grifone venerdì sera. Quali saranno i loro mille pensieri, entrambe in vetta e ora pronte a sfidarsi per un solo posto.
Sabato si affronteranno due squadre che, rispetto a quel lontano 20 settembre, sono cresciute, hanno più consapevolezze e sanno di poter raggiungere i propri obiettivi. Sarà una sfida in cui il successo avrà un significato diverso. All’andata, al termine del match, non esultò nessuno; ora entrambe andranno a caccia di tre punti dal sapore speciale.
I duelli più interessanti potrebbero essere quelli tra Novac dei rossoblù e Ciocci dei ciociari: il difensore gialloblù sarà chiamato a rispondere all’estro del giocatore di Pellegrini. Da non sottovalutare anche le scelte di Porcella: un attacco che sta dando i suoi frutti potrebbe indirizzare la partita fin dai primi minuti, puntando molto sulla propria struttura fisica.
Nella sfida di ottobre il club di via Portuense riuscì ad evitare la sconfitta al fotofinish. Ora, forse, le squadre saranno più aperte, perché una vittoria significherebbe vetta in solitaria.
SCOPRI LA NUOVA APP GAZZETTA REGIONALE
Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra, Top 5+1 e molto altro ancora:
PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE!
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni