presentazione
Una domenica stellare: che big match tra i classe 2001!
Tenetevi forte: nel girone A c'è Viterbese Castrense - Savio, nel gruppo B va in scena Tor di Quinto - Lodigiani...
Non si può che definire stellare il turno di campionato che aspetta i Giovanissimi Elite classe 2001. Perché dando uno sguardo al calendario, la ventreesima giornata di campionato regala due partite di cartello da non perdere, due scontri diretti che possono iniziare a determinare la composizione delle Fasi Finali. Da una parte, nel Girone A, c’è Viterbese Castrense – Savio, dall’altra, nel Girone B, va in scena Tor di Quinto – Lodigiani: che dire, c’è solo l’imbarazzo della scelta…
Qui Viterbo Andiamo per ordine, e cominciamo dal big match del Ceccacci. Domani in quel di Bassano in Teverina si scontreranno le compagini di Ciancolini e Bartoli, ovvero la seconda (a parti punti con la Tor Tre Teste ma dietro in virtù dello scontro diretto) contro la quarta della classe. Facciamo un passo indietro: la sfida dell’andata fu vinta dai blues, che inflissero ai gialloblu la prima sconfitta stagionale, in quella che fu molto probabilmente l’unica gara, nel corso del campionato, sbagliata dai viterbesi. Al Vianello Ciancolini preparò una gara troppo attendista, i padroni di casa ne approfittarono e, sebbene il risultato finale fu 1-0, crearono molto e per larghi tratti furono padroni del campo. Un errore che, statene pur certi, non si ripeterà domattina: stavolta i leoncini giocano in casa, su un campo che conoscono bene ed ostico per qualunque avversaria, soprattutto per quel Savio che gioca il miglior calcio della categoria, palla a terra e tanti movimenti. Da una parte l’aggressività, la concretezza ed il fisico della Viterbese, dall’altra la coralità e la tecnica del Savio: i padroni di casa vorranno partire di gran carriera, così gli ospiti dovranno esser bravi ad arginare le iniziative avversarie ed a tentare di fare il loro gioco. La posta in palio è altissima: per gli azzurri la possibilità di avvicinare la diretta concorrente, per i gialloblu quella di farne (quasi) fuori una. Una domenica da leoni, insomma, per rimanere in tema…
Qui Roma Capitolo Testa. Per quel che concerne il secondo raggruppamento di affrontano due delle super potenze, ovvero la capolista di Santucci e la banda di Schiavi, terza in graduatoria e distante quattro lunghezze dalla vetta. Anche stavolta, diamo uno sguardo alla gara d’andata, quando i rossoblu si imposero nettamente sul manto della Borghesiana: uno 0-3 secco, firmato dalla doppietta di Spizuoco (vero giocatore da situazioni che contano dato anche il gol nella sfida con la Vigor Perconti) e che autenticò la seconda caduta stagionale dei biancorossi. In quell’occasione il Tor di Quinto fu abilissimo nel far leva sui propri punti di forza per non far esprimere alla Lodigiani il consueto gioco, fatto di scambi veloci in verticale, cosa che i padroni di casa si augurano di fare anche nella partita di via del Baiardo. Ma questa volta la Lodigiani sarà più attenta che mai, desiderosa di annullare il tabù dei big match, persi tutti e tre finora. Si affronteranno due squadre eleganti, capaci di essere sfarzose quanto ciniche, con una mentalità vincente ma soprattutto con fame di successi nonostante l’alta posizione in classifica. Di ripercussioni in classifica ce ne saranno fino a un certo punto: per le tre regine del raggruppamento la post season è solo questione di tempo, quindi non resta che giocarsi l’ordine di accesso ai play off, e per la Lodigiani una vittoria domani significherebbe già la matematica qualificazione ad essi.
GIRONE A
Atletico Fidene - Accademia Calcio Roma
Monterotondo - Ladispoli
Nuova Tor Tre Teste - Massimina
Petriana - Ostiamare
Aurelio F. A. - Rieti
Viterbese Castrense - Savio
Montefiascone - Totti Soccer School
DLF Civitavecchia - Urbetevere
GIRONE B
Ceprano - Atletico 2000
Fortitudo Roma - Città di Ciampino
Polisportiva Carso - Futbolclub
Tor di Quinto - Lodigiani
Anagni Calcio - Pro Roma
Racing Club - Romulea
San Donato Pontino - Spes Montesacro
Vigili Urbani - Vigor Perconti