provinciali

Mister Gandini e la Nuova Milvia: il segreto del successo

Andiamo alla scoperta della capolista del girone E: la corazzata gialloblu viaggia verso la promozione nei Regionali

Prima in classifica nel girone E dei Giovanissimi Provinciali, poco più di una decina di gol subiti e 92 gol realizzati finora. Campione d'inverno senza aver perso una gara e sempre più vicina alla promozione. Si tratta della Nuova Milvia guidata da mister Carlo Gandini e dal suo vice Fabio Carlino. Due battute d'arresto in campionato: la prima contro l'Atletico Vescovio, la seconda con il Rignano Flaminio, rispettivamente seconda e terza in classifica. Nonostante il vantaggio della capolista sulle inseguitrici, Gandini aspetta a parlare di Regionali.

“La promozione non è certa fino alla fine, questi due sgambetti sono stati determinanti. Avremmo potuto già festeggiare la vittoria del campionato qualche settimana fa. Ora dobbiamo cercare di rimanere lì davanti con la testa e la giusta concentrazione”. Due passi falsi soltanto, il tecnico della Nuova Milvia si assume però la responsabilità degli insuccessi. Solo parole di stima per la sua squadra: “I miei ragazzi sono fantastici, hanno tanta voglia di imparare. Forse hanno avuto delle esperienze negative in passato, ma con me. Si è creato subito un grande feeling e forse questo è il segreto del nostro successo! Il gruppo si costruisce con tanto lavoro, ma l'unione e la fiducia hanno fatto tutto il resto. Sono cresciuti tanto insieme a me”. Rispetto, fiducia, stima reciproca. Fondamentale è saper preparare i ragazzi prima di ogni partita. Trovare le giuste parole, allontanare le paure. Ogni partita è La partita. “Prima di ogni match carico i ragazzi a molla, è una mia caratteristica. Loro entrano in campo con una determinazione e una voglia di giocare molto forte. Durante l'intervallo invece c'è un momento di confronto in cui tutti insieme analizziamo le eventuali problematiche riscontrate nella prima parte di gara. A questo punto, in diverse occasioni, siamo rientrati in campo con una consapevolezza maggiore che ha portato poi alla vittoria. Se la squadra capisce cosa chiede e cosa vuole l'allenatore è tutto più facile”.

La promozione sarebbe la soddisfazione più grande, il premio più bello di tutti. Gandini ripercorre le tappe della Nuova Milvia dall'inizio del campionato, sorride, riflette: “Regionali? Secondo me questa squadra farebbe bene anche in Elite. Ci sono dei ragazzi che hanno una fisicità incredibile, sono intraprendenti e hanno una carica agonistica interna straordinaria. Non so se l'anno prossimo guiderò ancora questo gruppo, spero innanzitutto di portare a termine il percorso iniziato l'anno scorso con una bella vittoria del campionato, ma se dovessi rimanere vorrei poter affrontare qualcosa di più importante a livello di campionato. Siamo pronti!”.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.