Cerca
elite
30 Aprile 2016
Un'immagine di Totti - Sansa ©Del Gobbo
Salvezza o retrocessione, domenica non c’è altro destino. Allievi e Giovanissimi Elite domani infatti scenderanno in campo per i play out: sfide secche dove la perdente dirà addio alla categoria. Vediamo il quadro completo.
ALLIEVI ELITE
Due gare vietate ai deboli di cuore nel Girone A. Al Salaria Sport Village andrà in scena il match tra Sansa e Totti Soccer School. Sulla carta i biancoblu sembrano favoriti, ma i giallorossi non sono assolutamente da sottovalutare, specialmente se Montella è in forma. L’attaccante classe ’99, arrivato a gennaio, ha salvato spesso la Totti Soccer e anche domenica cercherà di fare altrettanto. Al Don Calabria, invece, c’è una partita molto più equilibrata. Parliamo di Aurelio Fiamme Azzurre e Spes Montesacro, dove è davvero difficile fare un pronostico. Dopo l’arrivo di Prosperi sulla panchina, i gialloneri sono cresciuti notevolmente. I locali però dovranno far valere il fattore casa, che in queste partite spesso gioca un ruolo fondamentale. Ricordiamo infatti che in caso di parità al termine dei supplementari a rimanere in Elite sarà la squadra più in alto in classifica…
Passiamo adesso al GironeB: a Pavona c’è Albalonga - Pro Calcio Tor Sapienza. I castellani di Rofena arrivano a questo appuntamento dopo aver battuto la compagine di Palumbo proprio nell’ultima giornata di campionato. Un successo inutile, ma che ha fatto da antipasto a questa sfida. L’undici gialloverde, pur perdendo, ha ha dimostrato di essere ancora vivo, tanto da sfornare probabilmente una delle migliori prestazioni dell’ultimo periodo. Insomma, ci aspetta una partita tirata proprio come l’altro play out. Al Vittiglio infatti c’è ProRoma - Sporting Città di Fiumicino. In questa gara probabilmente i giallorossi hanno i favori del pronostico, considerando anche il fattore casa. Tuttavia, i ragazzi di Chierchia hanno già dimostrato di poter mettere in difficoltà chiunque e domani venderanno sicuramente cara la pelle. Chi riuscirà a centrare l’Elite? La parola passa all’unico giudice del calcio: il campo.
GIOVANISSIMI ELITE
Si disputeranno fuori dalla capitale entrambi i play out del Girone A: mari e monti dunque a decidere quali saranno le due squadre che, insieme al Montefiascone già retrocesso, saluteranno l'Elite. La prima sfida è quella di Castel Fusano, dove i padroni di casa della Totti Soccer School affronteranno la Petriana: in campionato equilibrio totale tra le formazioni di Baldetti e Caracci, capaci di violare con lo stesso risultato, 0-1, il campo dell'altra. Per quanto evidenzia la classifica, e conseguentemente per il fatto di avere due risultati su tre disponibili giocando in casa, parte avvantaggiata la Totti: nelle ultime dieci gare i giallorossi hanno totalizzato sette punti, mentre i gialloblu soltanto due. Il secondo match è quello di Monterotondo, tra i gialloblu e l'Atletico Fidene: durante la regular season i due incontri hanno premiato gli eretini, vittoriosi in casa all'andata e capaci di pareggiare 2-2 al ritorno. Anche qua il fattore casa mette in leggero vantaggio i ragazzi di Silami, ma attenzione, perché il team di Conti viaggia sulle ali dell'entusiasmo dopo il pareggio del Candiani contro la Tor Tre Teste, quindi l'esito della partita è tutt'altro che scontato.
Nel Girone B abbiamo invece già una squadra salva: si tratta del San Donato Pontino di Marrone, che si è reso protagonista di una grande impresa violando il Del Bianco di Anagni 0-1 grazie ad un rigore di Quinto. Retrocede dunque, dopo il Futbolclub, anche il gruppo di Falamesca, che non farà più compagnia ai cugini del Ceprano nel massimo campionato regionale. L'altra delicata sfida è quella del Vittiglio tra Pro Roma e Spes Montesacro. In campionato i giallorossi di Giuliani hanno vinto entrambe le sfide, 1-2 all'andata al campo Spes e 3-1 al ritorno poco più di due settimane fa: l'ago della bilancia pende dunque dalla loro parte, complice anche, di nuovo, il fatto di giocare tra le mura amiche. Ma i locali non dovranno abbassare la guardia, perché in queste partite non c'è nulla di predefinito, ed in stagione Ciaccasassi ed i suoi sono stati capaci di grandi sorprese.
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni