Cerca
il punto
13 Dicembre 2016
Uno scatto di Tor Tre Teste - Accademia, uno dei big match del Girone B ©Mirna De Cesaris
Una storia già vista, quella dei due gironi Giovanissimi Elite. Siamo quasi giunti a metà strada, e di conseguenza si tracciano i primi bilanci. Guardando la classifica dei due raggruppamenti del campionato classe 2002, però, non si può non notare il netto divario evidenziato dall’andamento delle naviganti. Da una parte, nel Girone A, il trio di testa ha già preso il largo, alimentando soltanto il dubbio riguardo l’ordine in cui le big chiuderanno la stagione; nel Girone B, invece, quello delle (giuste) polemiche di inizio stagione, abbiamo quattro compagini racchiuse in soli due punti, con altre due staccate di qualche lunghezza ma non ancora fuori dai giochi. Una situazione davvero simile a quella dell'anno scorso, con un girone avvincente e ricco di colpi di scena ed un altro in cui le prime tre avevano scavato un abisso dietro di loro.
La situazione Nel primo gruppo solo le tre big possano perdere l’accesso alle finali, rovinando quanto di buono fatto finora e concedendo alle inseguitrici un’occasione. Grifone Monteverde, Campus Eur, Massimina, Ladispoli, Fortitudo Roma ed Aurelio sono buone squadre, ma Savio, Tor di Quinto ed Ostiamare sono di un altro livello. Le tre grandi stanno proprio facendo un campionato a parte. Per quanto le inseguitrici (che si aggirano sui 20 punti in graduatoria, autrici finora di un buon campionato) possano impegnarsi, i dieci punti di distacco tra la terza e la quarta posizione parlano chiaro, non lasciando spazio a sogni di gloria altrui. Difficile infatti pensare ad una serie di sconfitte consecutive di una delle tre corazzate, date la mentalità, la forza e la costanza che hanno messo in mostra finora. Nel secondo raggruppamento, al contrario, i giochi sono tutt'altro che chiusi. Ma mentre l'anno scorso è stata l'esplosione inaspettata di Viterbese ed Accademia a scombinare i piani delle big, quest'anno è stata la distribuzione delle società al momento della composizione dei gironi a dare vita ad un vero e proprio gruppo infernale. Urbetevere, Nuova Tor Tre Teste, Lodigiani e Polisportiva Carso ci stanno facendo appassionare, restare col fiato sospeso con un colpo di scena nuovo ad ogni giornata. Queste quattro formazioni sono divise tra 32 e 31 punti in graduatoria, ed in agguato ci sono l'Accademia Calcio Roma a quota 26 e la Vigor Perconti a 24. Ad ogni nuovo turno corrisponde una sorpresa ai piani alti, un controsorpasso o uno scivolone, con questi club che stanno animando una stagione davvero entusiasmante. Alla fine la spunterà chi sbaglierà di meno.
Insomma, da una parte tre squadre che hanno ammazzato il campionato, dall'altra quattro (più due) in piena bagarre. Quella dei due gironi Giovanissimi è una storia che abbiamo già visto.
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni