mercato
Il Frosinone si rifà il look: arrivano i gol di Ricci Smith
Velocità incredibile e colpi da urlo per l'ultimo colpo firmato Salvini. Dopo Cifarelli, i gialloblu pescano un altro bomber dall'Atletico Fiumicino
Natale, tempo di regali. In casa Frosinone, Carinci ha già scartato il suo. Da Gennaio, l'Under 15 gialloblu potrà infatti contare su un nuovo innesto: Gabriele Ricci Smith. Padre italiano e madre originaria del centro America, questo attaccante classe 2002 ha stupito tutti in un prima parte di stagione dove ha trascinato a suon di gol l'Atletico Fiumicino.
Fulmine Questo ragazzo, nei Giovanissimi Elite, ha impiegato poco a rubare la scena. Tredici gol in quattordici partite che, come se ciò non bastasse, rappresentano la metà delle reti sino ad oggi segnate dall'Atletico Fiumicino. Un bottino da urlo, impreziosito poi da quelle ultime due perle regalate contro il Savio ormai ex capolista. Dimostrazione importante questa perchè attesta di come Ricci Smith sappia far male anche ad avversari tra i più quotati di categoria. L'attaccante è infatti un brutto cliente per chiunque grazie ad una rapidità incredibile e ad una capacità di saltare l'uomo come pochi altri sanno fare. “Magari non ha il fisico della classica prima punta ma – ci dice Massimo Chierchia, il responsabile del settore giovanile dell'Atletico Fiumicino – gli ultimi due gol contro il Savio sono l'ennesima dimostrazione che quando va via poi è davvero difficile riprenderlo”. Chierchia sorride dopo averlo scovato nei Giovanissimi Fascia B Regionali della Lupa Roma e si gode l'ennesima scommessa vinto dopo quella di Luca Cifarelli, attuale capocannoniere del Girone C dell'Under 15.
Occhio lungo L'arrivo (a titolo definitivo) di Ricci Smith è la prova tangibile della politica adottata dal Frosinone. I gialloblu continuano a muoversi sempre meglio sul territorio e il legame con l'Atletico Fiumicino (polo autorizzato del Frosinone) sta portando frutti importanti. Dopo Cifarelli, che sta facendo la differenza, il Frosinone è pronto a godersi l'ennesimo colpo di mercato. Chierchia ci svela poi i retroscena della trattativa: “Nessun prestito, lo hanno preso a titolo definitivo. Siamo costantemente monitorati dal Frosinone, sia in partita che durante gli allenamenti. Per quanto riguarda Gabriele (Ricci Smith) gli osservatori e lo stesso Salvini sono venuti a vederlo al campo durante un allenamento, nel corso dell'anno organizziamo diversi incontri, e proprio il Direttore Salvini ha deciso di portarlo al Frosinone”.
Coppia esplosiva Con la ripresa del campionato, per Carinci si aprono scenari interessanti. Premesso che riprendere la Roma è impresa pressoché impossibile, i gialloblu possono comunque guardare con ottimismo al girone di ritorno. L'arrivo di Ricci Smith permette infatti al tecnico dell'Under 15 di schierare una coppia firmata Atletico Fiumicino: “Pensare che l'attacco del Frosinone sia formato da due nostri ragazzi ci riempie d'orgoglio – rivela Chierchia – spetterà al mister dei gialloblu capire dove e quando far giocare Ricci Smith ma già lo vedo in coppia con Cifarelli. Velocità e potenza, un abbinamento esplosivo. Loro due assieme potrebbero davvero formare un coppia d'attacco micidiale”.