Cerca

tdr 2017

Consapevolezza e unione: ecco la forza dei Giovanissimi di Pesci

Dopo il mezzo passo falso all'esordio, la selezione classe 2002 ha ritrovato fiducia nei propri mezzi e si è guadagnata con merito l'accesso ai quarti di finale del Torneo

11 Aprile 2017

Giovanissimi ai quarti, ora c'è la Liguria ©GazReg

Giovanissimi ai quarti, ora c'è la Liguria ©GazReg

Missione qualificazione compiuta. La Rappresentativa Giovanissimi del Cr Lazio non delude le aspettative e stacca il pass per i quarti di finale del Torneo delle Regioni 2017, dove affronterà la Liguria. Dopo il mezzo passo falso nella gara d’esordio contro il Molise, la selezione classe 2002 ha cambiato marcia ed ha infilato due vittorie di alta qualità, palesando tutte le proprie potenzialità. I ragazzi del ct Gianfranco Pesci si sono imposti con forza su Basilicata e Puglia e si sono guadagnati di diritto, passando come primi classificati del Girone C, l’accesso alla fase finale della prestigiosa kermesse.


Giovanissimi ai quarti, ora c'è la Liguria ©GazReg

Consapevolezza e unione Non poteva essere quella vista a Mezzo Lombardo la vera Rappresentativa Giovanissimi. Nella prima uscita del Torneo i ragazzi di Pesci hanno accusato un po’ di tensione ed emozione, raccogliendo solo un punto, senza gol, contro il Molise. La squadra molisana era ostica, tignosa, combattiva, mentre i nostri sono apparsi imballati sulle gambe e non brillanti come sappiamo. Il risultato? un primo tempo in cui sono arrivate diverse occasioni da gol, soprattutto per merito di Coccia, ma che però non sono state capitalizzate; poi nella ripresa il calo. La sera la squadra si è riunita, di propria iniziativa, analizzando cosa non era andato per il verso giusto e caricandosi a dovere per la sfida successiva contro la Basilicata. Ed ecco qui consapevolezza ed unione: un gruppo che ha saputo lucidamente analizzare gli errori commessi, facendo leva sulla propria coesione e ricordandosi delle proprie capacità. L'esito è stato stupefacente, perché nella sfida di Gabbiolo i laziali hanno letteralmente dominato i lucani. In campo si è vista intensità, mentalità e qualità. La Basilicata veniva da un importante successo (3-0) sui pugliesi, ma i nostri ragazzi hanno bombardato la porta avversaria, trionfando 2-0 grazie alle marcature di un Consoli in forma smagliante ed alle giocate di un Galardi inarrestabile. Sull’onda dell’entusiasmo è infine arrivata la goleada (4-0) contro la Puglia nella gara di ieri disputata a Borgo Valsugana. Mai in difficoltà, sempre padroni della contesa, i 2002 hanno dato spettacolo e centrato il successo in scioltezza, chiudendo già i giochi nel primo tempo grazie a super Morelli ed alle geometrie di capitan Canciani. Ma in queste tre uscite ogni singolo elemento della selezione Giovanissimi ha fornito il suo contributo, fondamentale per il raggiungimento del primo obiettivo, la qualificazione. Ogni giocatore, così come il tecnico Pesci, che gestisce i suoi ragazzi alla perfezione. In campo una giusta rotazione, fuori quel perfetto equilibrio tra tolleranza e rigore, per far rendere al massimo dei ragazzi di 15 anni alla prima esperienza in una manifestazione di questo calibro.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni