Cerca

FOCUS

Weekend da capogiro nel girone B: ecco i big match

Presentiamo le due partite di cartello della classe 2004 che andranno in scena domenica prossima con l'esito incerto tutto da scoprire

04 Gennaio 2019

Il tecnico Contaldo ©Lori

Il tecnico Contaldo ©Lori

Il tecnico Contaldo ©Lori

Neanche il tempo di digerire gli ultimi pandori e mettere a posto le carte, che al rientro dalla sosta, il calendario ci presenta due big match, entrambi nel girone B. La prima partita degna di nota è quella che vedrà la capolista Tor Tre Teste affrontare la corazzata Giardinetti. La seconda gara di cartllo è tra l'Aprilia Racing e la Romula. Analzziamo le due partite singolarmente.


Nuova Tor Tre Teste-Giardinetti. Partiamo dal girone A, dalla squadra di Contaldo. Primi nel girone a 37 punti in classifica, una sola sconfitta nelle prime 14 di campionato, un solo pareggio, solo 5 punti persi da inizio stagione, la squadra di Contaldo sembra una macchina quasi perfetta. Oltre al primato in classifica, possono vantare il secondo miglior attaccato con 35 gol all’attivo, più di 2 reti a partita, e solo 7 subiti. L’importanza del gioco di squadra, del collettivo, permette a tutti gli effettivi di essere partecipi e parte attiva della manovra, con l’importante possibilità di andare a segno. Un dato però, risalta nell’osservare le partite dei ragazzi di Contaldo: esattamente la metà delle partite vinte, sono state conquistate con un gol di scarto. Dato alla mano che suscita un pensiero dalle due facce: da un lato ne risalta la grande solidità del gruppo, bravo a non far penetrare l’attacco avversario nella ricerca del gol; dall’altro, la poca lucidità della Tor Tre Teste nel chiudere la partita nel finale, lasciando sempre quella piccola speranza all’avversario di agguantare il pareggio. All’altra sponda troviamo il Giardinetti. Quarta posizione per i biancorossi a quota 27 punti nel girone, a due lunghezze dalla zona playoff. Una prima metà di campionato molto positiva per i ragazzi di Manieri. Tante reti messe a segno, ben 25, solo tre in meno quelle subite, forse troppe per una squadra di alta classifica. Come per la Tor Tre Teste, anche il Giardinetti non ha un vero bomber a cui affidare il reparto offensivo, ma preferisce coinvolgere tutti i suoi calciatori nella ricerca del gol, sinonimo di un gioco dove primeggia la collettività. Domenica sarà una sfida tra chi vorrà continuare a primeggiare, cercando di non scoprire il proprio lato debole, e chi vorrà vincere e dimostrare ancora una volta il proprio valore, ma servirà la prestazione perfetta e noi, qui, aspetteremo con ansia questa bella partita tutta da vivere.


Aprilia Racing Club-Romulea. L’altra gara di giornata è senza dubbio quella che vede contrapposte Aprilia Racing Club e Romulea. La prima è la vera rivelazione del campionato: 27 punti fino a questo momento, col girone di andata ancora da concludere. La squadra di Iannarilli è molto solida, il cui punto forte è senza dubbio la difesa, terza del girone con soli 11 gol al passivo. Pochi però, i gol fatti, solo 4 di più, troppo pochi per una squadra che lotta per la zona playoff. Partiti non sotto i migliori auspici, con una sola vittoria nelle prime quattro partite, la squadra di Innarilli si è nettamente rialzata e, fino a questo momento, ha inanellato una serie di ben sette risultati utili consecutivi, essendo stata, inoltre, l’unica ad aver battuto la Tor Tre Teste in questa stagione. Un dato risalta agli occhi: in ben 9 partite su 14 disputate, la porta dell’Aprilia non è stata gonfiata, sinonimo di un reparto difensivo ben organizzato, con un lavoro da parte del tecnico impeccabile. Passiamo ora alla Romulea: un’avvio di stagione con i fiocchi, terzo posto occupato grazie ai 29 punti conquistati fino a questo momento. I giallorossi vantano una buona media gol, più di 2 a partita, e un reparto difensivo molto solido con la seconda difesa del campionato dietro a quella di Tor Tre Teste e Savio. La squadra di De Cataldo è molto ostica e non perde quasi mai. Nei momenti critici della partita riesce sempre a venirne fuori e non perdere la gara, come lo si vede dalla classifica, con una sola partita persa nelle prime 14 di campionato. Domenica saranno di fronte due squadre a cui non piace perdere, ne tanto meno subire gol. Sarà molto interessante vedere come i due tecnici abbiano preparato le proprie squadre e se riusciranno a scardinare la fortezza avversaria.


Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni