focus
Urbetevere - Vigor Perconti: finale per la storia
Alle 9 le squadre faranno il loro ingresso in campo, in palio ci sarà il titolo Regionale Under 15
Disdite gli appuntamenti, sincronizzate gli orologi e non dimenticate la sveglia, è giunta l’ora di assistere alla finalissima tra l’Urbetevere e la Vigor Perconti. Una sfida già vista in campionato, laddove i gialloblù hanno prevalso in trasferta e pareggiato tra le mura amiche, ma che in questa cornice assume tutto un altro sapore. I favori del pronostico tendono proprio dalla parte dei ragazzi di Barba, a causa non soltanto dell’ampio margine acquisito in classifica, ma anche e soprattutto per aver usufruito, in occasione dei quarti, nei quali i blaugrana hanno battagliato e sconfitto la Romulea, di un turno di riposo. Analizziamo, invece, più nel dettaglio le semifinali, più precisamente le sfide tra l’Urbetevere e la Tor Tre Teste e tra la Vigor Perconti e il Savio:
URBETEVERE
Quello disputato contro l’undici di Contaldo è stato un incontro lento, tattico, sporco e legnoso. Le compagini non hanno offerto il loro meglio, ma bisogna anche capirle, l’emozione e la posta in palio erano troppo grandi. Se i gialloblù hanno approcciato meglio all’incontro, sbloccandolo con una rete di Maccari, gli ospiti in maglia rossoblù sono rientrati in campo con la giusta cattiveria agonistica, ristabilendo l’equilibrio grazie ad un rigore di Centroni, concesso dal direttore di gara per un fallo di mano. A quel punto la tensione ha raggiunto vette ancor più alte. A risultare decisiva è stata la discesa sul versante destro di Pera, la quale ha offerto a Gennari il pallone della vittoria, che l’attaccante non ha sprecato. La Tor Tre Teste ha provato a rispondere, ma non c'è stato verso: l’Urbetevere ha gestito il vantaggio ed è volata il finale.
VIGOR PERCONTI
E’ stata una pioggia d’acqua e di emozioni lo scontro diretto con il Savio, classificatosi alla vetta del proprio girone. L’equilibrio è stato totale e, come ampiamente preventivato, a deciderne le sorti è stato un singolo episodio. Al termine della prima frazione, nella quale le squadre hanno prestato un’attenzione maniacale alla fase di non possesso, i biancoviola hanno preso coraggio e alzato il loro baricentro. E’ stato nel momento di maggiore difficoltà, che i ragazzi di Mosciatti hanno dimostrato di meritare il successo, perché, anziché limitarsi a resistere, hanno contrattaccato, riuscendo, anche fortunatamente, ma la fortuna aiuta gli audaci, a sbloccare il risultato con Ciuferri. Come nella precedente semifinale, nonostante i propri sforzi, di cui rendiamo loro atto, il Savio, in inferiorità numerica a causa dell’espulsione di Marasca, è stato costretto a cedere il passo. Il sogno della Vigor Perconti, invece, continua.
Ricapitolando, domenica al campo Ocres Moca di Villalba verranno decise le sorti del campionato Regionale Under 15. A prescindere da chi saranno i vincitori e chi gli sconfitti, rendiamo omaggio alle finaliste con un grande applauso, per il loro straordinario percorso di crescita. Dal punto di vista delle emozioni, siamo certi che nessuno verrà deluso. Noi per primi non vediamo l’ora di assistere a questo spettacolo. Oramai ci siamo, buona fortuna a tutti e che vinca il migliore.