Cerca

Focus

Urbetevere , Vigor e Grifone: l'affascinante lotta a tre del girone A

Dopo la sconfitta dei gialloblù contro i blaugrana, le tre squadre sono più che mai vicine sul podio della classifica

17 Dicembre 2021

Urbetevere Under 15

(Foto ©Lori)

A differenza degli altri due gironi, dove Accademia Calcio Roma e Nuova Tor Tre Teste hanno da subito preso il controllo della vetta senza più lasciarla, il gruppo di Urbetevere, Vigor Perconti e Grifone appare più equilibrato per quanto riguarda la corsa al primo posto, con queste tre che dopo undici giornate contano rispettivamente a 27, 26 e 25 punti. 
La capolista Urbe è la squadra con il maggior numero di reti segnate (40), il maggior numero di vittorie (9) ma anche il maggior numero di sconfitte tra le tre sul podio (2). A penalizzare i gialloblù infatti sono state le due gare perse proprio negli scontri diretti con le inseguitrici. A Villa de' Massimi infatti i ragazzi di Barba hanno perso per 2-0, mentre tra le mura blaugrana erano in vantaggio per 1-0 ma sono stati sconfitti per 2-1. La squadra quindi è la più attenta se si tratta di non perdere punti con squadre di media classifica, ma al contempo non è ancora riuscita a dimostrarsi nettamente superiore rispetto alle altre big, permettendogli di credere ancora nel primo posto. Un altro dei punti forti della compagine di Via della Pisana è la difesa, infatti la loro è la migliore, avendo subito solo cinque reti insieme a quella della Vigor Perconti.
Proprio la squadra di Delle Fratte grazie agli ultimi risultati è riuscita a risalire la china, giungendo per la prima volta al secondo posto in solitaria. La sconfitta alla quinta giornata contro la Boreale Don Orione infatti ha pesato molto sul percorso dei ragazzi, che in quell'occasione hanno visto vincere e staccarsi le altre due concorrenti, senza riuscire ad approfittare del loro scontro diretto la domenica successiva, a causa di uno 0-0 in casa del Trastevere. Dopo due gare senza vittoria, la squadra di Colli Aniene ha ottenuto solo successi, fino a battere la capolista, ed ha scavalcato la terza posizione sfruttando il momento di flessione del Grifone nelle ultime giornate.
I ragazzi di Gualdaroni infatti, pur essendo gli unici imbattuti nel girone, hanno perso qualche punto di troppo nell'ultimo mese, ottenendo una sola vittoria in quattro gare. Forse i rossoblù hanno sofferto un po' di vertigini, infatti dopo aver momentaneamente raggiunto il primo posto battendo l'Urbe alla sesta giornata, è arrivata una vittoria in extremis con la Boreale, poi la serie di pareggi con Ciampino, Trastevere ed Ottavia, tra cui però una goleada alla Petriana. Domenica capitan Battisti e compagni saranno ospiti della Totti S. S., mentre l'Urbetevere accoglierà l'insidia Ostiamare e la Vigor affronterà l'ultima big del suo girone d'andata, il Città Di Ciampino. 
Nel girone di ritorno sarà interessante vedere come se la caverà l'Urbe negli scontri diretti casalinghi, e quale sarà la compagine che saprà staccare le altre e volare da sola verso il traguardo. Se a prevalere sarà lo strapotere offensivo dei gialloblù, la straripante qualità della corazzata Grifone o l'efficacia tecnica e tattica della Vigor Perconti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

EDICOLA DIGITALE