Cerca

Lo Speciale

Under 15: ecco la nostra Top 11 del girone di andata

19 Gennaio 2022

Nicholas Belloni, capitano e difensore goleador dell'Accademia Calcio Roma (Foto ©Cervera)

Nicholas Belloni, capitano e difensore goleador dell'Accademia Calcio Roma (Foto ©Cervera)

Il modulo di questa speciale selezione è un 4-3-3, a farne parte sono un portiere che è tra le rivelazioni di questo campionato, difensori rocciosi che sanno essere decisivi anche in avanti, tre centrocampisti con tecnica e leadership fuori dal comune, due esterni tra i più temuti in tutto il campionato, ed una punta che difficilmente lascia scampo alla difesa avversaria. In una categoria così piena di talento, tra le poche scelte facili da prendere c’è stata quella dell’allenatore. Infatti nonostante nel Lazio ci siano moltissimi tecnici oltremodo competitivi e preparati, dopo le 15 vittorie in 15 gare con la sua Tor Tre Teste, era impossibile non mettere Marco Mei sulla panchina di questo dream team. Chiunque abbia visto i rossoblù giocare ha sicuramente avuto modo di apprezzarne l’organizzazione tattica e la capacità di adattarsi alle diverse fasi della gara. Mei non perde occasione di complimentarsi con i suoi giocatori quando serve, gratificandoli al termine di una buona azione, personale o di squadra, cosa fondamentale per un ragazzo di quest’età.

Difesa Alessio Fabiano, numero 1 della Dabliu, in 13 gare giocate ha subito solo 6 gol, vantando la bellezza di ben 8 clean sheet, e subendo solo tre reti contro le squadre dalla prima alla sesta posizione. I centrali sono Nicholas Belloni e Giammarco Barletta, l’ottimo cammino di Accademia Calcio Roma e Savio è dipeso anche da loro. Insuperabili dietro, non fanno mancare il loro apporto in zona gol, soprattutto Nicholas che nelle prime 8 gare ha messo a segno 7 reti. Sulle fasce ecco Gabriel Donos e Luca Pompilio di Lodigiani e Savio: capaci di fare sia i terzini che gli esterni alti, sono decisamente tra i migliori nel girone d’andata per precisione in fase di copertura e spinta offensiva. Cross, tiro da fuori, corsa e resistenza sono solo alcune delle qualità delle due corriere di Bottaro e Iacovolta.   

Centrocampo Questo reparto è stato sicuramente in più arduo da formare, in quanto la categoria 2007 pullula di centrocampisti fenomenali. Il vertice basso dei tre è Valerio Massimo Battisti. Il capitano del Grifone gioca con la maturità di un veterano, dotato di gran tiro dalla distanza, dribbling ed efficacia nei contrasti, è praticamente ingiocabile quando è in giornata, detta i tempi ai propri compagni, e rende la vita impossibile agli avversari. Affianco a lui c’è Flavio Adamo della Nuova Tor Tre Teste. Giocatore di grande propensione offensiva, serve gli attaccanti come pochi riescono, e calcia in porta con forza e precisione disarmanti. Presente in ogni angolo del campo, averlo in squadra rende tutto più facile. La rivelazione a centrocampo è Riccardo Moretti. Capitano, rigorista, specialista delle punizioni ed anima del Campus Eur, Riccardo è di grande aiuto ai suoi in un’annata decisamente complicata, ed ha già firmato nove reti stagionali.

Attacco Gli esterni offensivi di questa formazione sono dotati di un cambio di passo tale da lasciare sul posto i difensori più attenti, e più volte si sono rivelati fondamentali per la propria squadra. Gregory Ruggiero del Grifone e Kleidi Xhani della Vigor Perconti hanno una marcia in più, fermarsi ad assist, gol e dribbling sarebbe riduttivo, sono dotati di un’intelligenza calcistica, di una fame e di una mentalità che li aiuta a fare la differenza, e sono capaci di segnare e far segnare in qualsiasi modo ed in qualsiasi momento. Infine c’è Manuel Marzulli: rimasto ad 11 gol dallo scorso mese a causa dei tre rinvii consecutivi, è l’attaccante ha la più alta media gol di tutti, ma sa giocare lontano dalla porta ed aiutare i compagni in fase di costruzione, qualità per nulla comune a quest’età, e siamo sicuri che nel girone di ritorno Manuel continuerà a stupire. Qui di seguito lo schieramento della nostra Top 11.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

EDICOLA DIGITALE