L'intervista

Spes Montesacro in Elite, Laurentini: "Un importante percorso di crescita"

Emanuele Giorgio Harelimana

La Spes Montesacro è riuscita a salire in Elite con quasi tutte le categorie, impresa notevole e difficilmente replicabile. Alla guida del gruppo Under 15 c'è stato Mirko Laurentini, che ha parlato così della stagione attraversata insieme ai propri atleti: "Era il mio primo anno con loro, ma un po' già li conoscevo lavorando alla Spes da qualche stagione. Sapevo quali caratteristiche avesse questo gruppo, e che il potenziale era alto, poi abbiamo preso alcuni giocatori da società importanti che si sono integrati bene completando il quadro. La vittoria del girone è in primis merito di tutto il gruppo, ancor prima che di noi tecnici e staff."
I bianconeri hanno tenuto alta l'asticella per tutto il campionato: "Quando ci si pone un obiettivo e lo si porta a termine fa sempre piacere. I ragazzi hanno fatto un percorso bellissimo, pieno di sacrifici e si meritano questa soddisfazione. Era una lotta a tre con Spes Artiglio e Montespaccato, poi diventata a due dopo il calo del Monte, dovuto anche a problematiche relative al Covid. Un testa a testa fino allo scontro diretto, vinto con una grande prestazione da parte dei miei.
La crescita di questa squadra è una grande soddisfazione - continua il mister - loro vengono praticamente dalla scuola calcio, poi la pandemia gli ha impedito di giocare in Under 14 e quest'estate al primo riconoscimento con l'arbitro non sapevano come comportarsi. Sono molto soddisfatto del loro percorso, era il loro primo campionato e sono rimasti sempre al vertice, è un enorme orgoglio per me." La prossima stagione di Elite quindi vedrà la Spes Montesacro in ben quattro categorie: "Era l'obiettivo che avevamo dall'inizio come società, volevamo raggiungere l'Elite con tutte le squadre, dispiace per i 2005 che sono arrivati secondi ma ci può stare. Quello della Spes è stato un percorso perfetto negli ultimi due anni. Con l'occasione ringrazio ancora i miei giocatori ed il mio staff, insieme a tutti coloro che mi sono stati vicino contribuendo a rendere quest'impresa possibile."

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.