L'intervista

Tirreno Sansa, Tonelli: "Con l'Accademia sarà una bella gara. Vogliamo i play off"

Emanuele Giorgio Harelimana

La prestazione di Valerio Tonelli contro la Fonte Meravigliosa è valsa al portiere il titolo di miglior giocatore della scorsa domenica. I suoi interventi infatti sono stati cruciali per il Tirreno Sansa, che al Fonte Park è riuscito poi a chiudere la partita sul 3-0. Ecco le parole dell'estremo difensore ex Atletico Lodigiani, tra la vittoria del contest ed il prossimo impegno contro l'Accademia Calcio Roma.  

Le tue parate sono state fondamentali per la vittoria, che emozioni hai provato durante la gara?
"Ho dato il massimo e sono riuscito a fare una grande prestazione. Non si vede spesso un portiere che viene premiato come migliore in campo quando la sua squadra vince 3-0, ed a fine gara sono stato molto contento perché non mi aspettavo questo riconoscimento. Ora penso a domani, abbiamo abbiamo lo scontro diretto con l'Accademia Calcio Roma che ci dirà se possiamo superarli in classifica; è stato fondamentale vincere con la Fonte Meravigliosa per arrivare nel giusto modo a quest'impegno, e ci stiamo preparando bene". 

A proposito dell'Accademia, che partita ti aspetti?
"Cercheremo di dare il massimo e di inseguire i tre punti. Sono abbastanza certo che sarà una bellissima partita, sia da parte nostra che da parte loro. Siamo pronti per questo scontro, vogliamo giocare al nostro meglio per portarcelo a casa, vedremo come andrà a finire".

Ti aspettavi questo inizio di stagione?
"Un po' ce lo aspettavamo, il nostro obiettivo è raggiungere la zona play off e giocare le finali. Forse abbiamo avuto qualche problema in alcune partite, però siamo riusciti a portarci a casa dei bei risultati ed ora siamo lì. Abbiamo preparato bene l'inizio di campionato, abbiamo l'obiettivo di rimanere in alto e di non accontentarci".

Ci sono dei portieri a cui ti ispiri? Quali caratteristiche gli ruberesti?
"Non mi ispiro ad un portiere solo, ma apprezzo particolarmente Thibaut Courtois del Real Madrid. Mi piace molto anche Donnarumma, sono entrambi grandissimi portieri ma in questo momento seguo di più il belga. Entrambi hanno una grandissima abilità tra i pali e con i piedi, anche se non sono due portieri che escono tantissimo, infatti per quanto riguarda questo aspetto mi piace di più Neuer.

Quali sono i punti di forza della vostra squadra?
"Durante il ritiro estivo non ci conoscevamo benissimo. Ora siamo molto più uniti, e siamo migliorati sia tecnicamente che come gruppo. Siamo una squadra che cerca di avere più punti forti. Se proprio devo dirne uno mi viene in mente Christ Fanku in attacco, ma anche in difesa non mi posso lamentare, siamo molto solidi così come in mezzo al campo, abbiamo diversi punti di riferimento importanti. Cercheremo insieme allo staff ed al mister di portarci a casa bei risultati ed arrivare alle finali".

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.