L'intervista

Rappresentativa U15, le parole del CT Gianfranco Pesci dopo il primo raduno

Emanuele Giorgio Harelimana

Ieri all'Alberini di Tor Sapienza è andato in scena il primissimo raduno della stagione per la Rappresentativa Under 15. Erano 44 i convocati da mister Gianfranco Pesci, che ha quindi parlato con noi di quanto visto nelle due ore di allenamento: "Devo dire che quella del 2008 è un'annata molto buona, ci sono ottimi elementi, l'unico problema è che magari abbiamo giocatori già pronti ed altri che devono ancora sviluppare fisicamente, e per quanto bravi bisogna giustamente attenderli. Siamo riusciti però a farli giocare tutti, osservando buone cose da ogni ragazzo. Quello che mi aspettavo e che avevo visto osservandoli, l'hanno rifatto sul campo: ora il problema è eliminarne qualcuno, dato che sono tutti bravi. Sceglierne una ventina diventa un problema, poi più di 2 a società non possiamo prenderne, per questo è bello anche andare a pescare qualcuno dai Regionali".

Non solo sul piano della tecnica, ma anche su quello della personalità, Pesci potrà formare un buon gruppo: "Sia sull'educazione che sul piano caratteriale sono stati impeccabili. Tutti hanno seguito ciò che gli abbiamo detto. Devo dire che lo scorso anno e due anni fa abbiamo avuto qualche problema in più per la pandemia, i giocatori venivano praticamente dagli Esordienti, loro invece sono arrivati ad oggi con un pizzico di esperienza in più. In questa fascia d'età c'è tanta voglia di apprendere, ci mettono il cuore, la tecnica, e si vede che sono ben guidati da società e allenatori. Il Lazio può fare qualcosa di buono al livello nazionale. L'obiettivo è portare i ragazzi tra i professionisti, ed in genere una decina di loro ci vanno"

A proposito di ciò, dei classe 2007 in Rappresentativa lo scorso anno, in molti hanno spiccato il volo verso il professionismo: "Dai Regionali avevo preso Iencenelli e l'Under 14 Polinari, che ora sono alla Lazio, poi dalla Rappresentativa Regionale a quella Nazionale sono passati Barraco, Belloni e Curzi di Vigor Perconti ed Accademia Calcio Roma, il primo ora alla Salernitana e gli altri due al Frosinone. Insieme a loro molti altri sono andati nel professionismo, ed è sempre una bella soddisfazione, a dimostrazione che nel Lazio ci sono sempre ottimi elementi con cui poter lavorare".

Infine, il tecnico dà appuntamento per il prossimo imminente raduno: "Tra poco usciranno le convocazioni per il primo dicembre, valuteremo un'altra trentina di ragazzi nel centro sportivo della Lodigiani, per poi selezionare tra i due grandi gruppi e creare una Selezione di ragazzi da far amalgamare e conoscere bene. In Rappresentativa saranno tutti uguali, quando vengono scelti meritano di giocare, lasciare in panchina dei ragazzini per farli giocare gli ultimi 2 o 5 minuti è qualcosa che non mi appartiene. Speriamo anche quest'anno di far vedere buone cose!"

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.