Focus
La schiacciasassi Fiano Romano: numeri da Elite per i ragazzi di mister Palma
Più che un cammino, una vera e propria marcia quella condotta in stagione finora dal Fiano Romano, capolista nel girone B dei Regionali e tra le squadre dai numeri migliori di tutta la categoria. I ragazzi di mister Fabrizio Palma sono al momento primi con 7 lunghezze di vantaggio sulla seconda classificata, ed ha messo a segno ben 87 reti, di cui le ultime 8 sono arrivate nello scorso turno di campionato contro la Libertas Centocelle, proiettando l'attacco dei rossoneroblù in cima alla graduatoria dei più prolifici dell'intera categoria, superando quindi quello della Lupa Frascati nel girone D.
Praticamente perfetto il campionato del Fiano finora, che fatta eccezione per la sconfitta subita per mano del Real Monterotondo Scalo alla decima giornata, ha raccolto solo vittorie ed un pari, sul campo del Nomentum. I 4.8 gol messi a segno di media a partita, aggiunti alle sole 13 reti al passivo nelle 18 gare giocate finora, aiutano a farsi un'idea dello strapotere di questa squadra, che sin dall'inizio del campionato si è piazzato prepotentemente nei piani alti della graduatoria senza mai lasciarli.
La forza del Fiano Romano è anche e soprattutto nel gruppo, rimasto per larga parte lo stesso dallo scorso anno e ben consolidato da alcuni arrivi importanti come quelli di Trano e Montilla, attaccanti autori di una grandissima stagione sul piano realizzativo nella scorsa annata tra i Provinciali, rispettivamente con Santa Lucia e Nova 7, ma ad arricchire il reparto offensivo è stato anche l'arrivo di Tufano dall'Eretum Monterotondo. Sono arrivati cambiamenti importanti anche tra i pali con Groppioni dal Savio e Sesto dal Settebagni, mentre nel pacchetto difensivo ecco Calcagni, difensore ex Atletico Torrenova, e Michiorri, proveniente dal Cantalice, che si sta rivelando un punto di riferimento nel reparto arretrato. A centrocampo invece sta collezionando ottime prestazioni De Angelis, ex DF Academy, quindi a loro ed altri elementi di rilievo si aggiunge il capocannoniere della competizione, Mattia Chiaro, che ha messo a segno ben 33 reti di cui 10 nelle ultime 4 partite.
In questo momento il Fiano Romano ha alle spalle una striscia di 8 vittorie consecutive, di cui 5 con clean sheet, e proseguendo a questo ritmo potrebbe avvicinarsi presto il traguardo della promozione in Elite, a cui i classe 2008 sono già andati vicino lo scorso anno, prima dell'effettivo ripescaggio in Under 14 per la stagione corrente.