Cerca

FOCUS

Spes Artiglio: Luongo, difesa e organizzazione, al La Borghesiana uno sguardo al futuro

Analisi del match con la Lodigiani, lo 0-0 finale fornisce diversi spunti interessanti

08 Novembre 2023

Spes Artiglio: Luongo, difesa e organizzazione, al La Borghesiana uno sguardo al futuro

Rosario Luongo, portiere della Spes Artiglio (Foto ©GazReg)

La Lodigiani è da sempre una squadra molto attenta al proprio settore giovanile, capace di sfornare generazioni e generazioni di buoni o addirittura ottimi calciatori. Per questo non è mai semplice affrontare la compagine biancorossa al centro sportivo de La Borghesiana. Il risultato della Spes Artiglio nella partita contro l'undici di Giovanni Lettieri domenica scorsa è infatti tutt'altro che scontato: i ragazzi di Pietro Gresta strappano uno 0-0 preziosissimo che permette di rimanere in scia della zona play out in classifica, con uno score di sette punti racimolati in altrettante partite.

Martedì tattico: osserviamo da vicino l'Urbetevere di Matteo Delle Fratte

Ecco come i gialloblù hanno interpretato la gara del Superga contro il Città Di Ciampino, vinta 2-0 nel secondo tempo con le reti di Pierangelini e Bagliesi

La partita è a discapito del risultato ricca di spunti e di azioni e con un secondo tempo molto equilibrato. Nella prima frazione di gioco il gap obbliga la squadra ospite a giocare di rimessa, chiamando spesso in causa le retrovie e soprattutto il portiere Luongo, autore di una prestazione eccellente. Il ritmo molto alto e la crescente distanza tra i reparti della Lodigiani convince la Spes Artiglio a osare maggiormente nel secondo tempo, intensificando la produzione offensiva e alzando il baricentro. Nessuna delle due squadre ha il guizzo necessario per sbloccare la sfida, che termina con la posta in palio spartita e con umori differenti che albergano nelle due formazioni: la Lodigiani fallisce l'aggancio alle posizioni di testa, la Spes Artiglio strappa un buon punto.

Ostiamare - Romulea e la capacità di restare se stessi al di là del risultato

Il big-match dell'Anco Marzio, ha messo in mostra l'evoluzione di entrambe le formazioni

Il buonissimo risultato per gli ospiti è frutto principalmente di una buona lettura della partita: dopo un avvio stentato, che vede la Lodigiani spingere alla ricerca del gol del vantaggio, la Spes Artiglio prende le misure e gioca di conseguenza per 60 minuti. I sussulti arrivano soprattutto nel secondo tempo, dove il gap iniziale sembra colmarsi grazie alle diverse occasioni confezionate dagli ospiti, specialmente su ripartenza e calcio piazzato. La partita chiusa in crescendo e una difesa che si dimostra solida e ben comandata da Luongo sono segnali da sottolineare, in primis perché emersi in una gara contro una squadra di alta classifica e poi perché possono diventare un fattore per il resto dell'annata.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni