L'intervista

Una passione di famiglia: il ruolo del portiere. A tu per tu con Gabriele Curci

Gabriele Cecchi

Buon sangue non mente, come nel caso di Gabriele Curci, saracinesca dell'Under 15 Elite della Totti Soccer School che ha vinto la Top 5+1 di categoria della quarta giornata e che riprende sport e ruolo di papà Gianluca, ex numero 1 di Roma, Siena, Sampdoria e Bologna. Sono cambiate tante cose da quando il padre ha iniziato a parare nei campi di Serie A, anche l'interpretazione del ruolo dell'estremo difensore. Ecco le parole di Gabriele riguardo il suo ottimo inizio di campionato:

Gabriele, immagino che guarderai molte partite di Serie A e di altri campionati, quali sono i modelli che prendi come riferimento per il tuo ruolo?

"In questo momento quelli che seguo di più sono Maignan del Milan e Alisson del Liverpool, per la loro reattività e anche perché sanno giocare bene con i piedi, un fondamentale che mi può servire per dare una mano alla squadra. Proprio su questo devo migliorare perché in questo momento provo a farlo solo quando la partita me lo permette, ma vorrei essere sempre pronto anche con avversari di alto livello".

Il venerdì ti alleni con il preparatore dei portieri della Totti Soccer School, ovvero papà Gianluca, in che cosa ti consiglia maggiormente?

"Papà mi aiuta molto durante l'allenamento, specialmente nelle uscite. Inoltre, lavoriamo molto sul rimanere sempre in partita, anche dopo un gol subito o una situazione sfavorevole, un lavoro più mentale".

Nella tua brevissima esperienza hai già affrontato tre categorie, che differenze hai trovato tra Regionali, Provinciali sotto età ed ora Elite?

"Lo scorso anno sono stato tra Regionali e Provinciali sotto età; quindi, ho sentito la differenza di categoria quest'anno. Ci sono squadre molto forti, tra le quali mi ha molto impressionato la Romulea, di quelle che abbiamo già affrontato. Adesso, dopo un inizio complicato, con l'aiuto del mister e la forza dei compagni siamo usciti nel migliore dei modi dalle difficoltà iniziali, con l'obiettivo minimo di una salvezza tranquilla, ma lottando ogni giornata con il sogno dei playoff, cioè quello a cui ogni squadra ambisce ad inizio stagione".

Gabriele avrà l'occasione di difendere i pali della Totti Soccer School anche in questo fine settimana, dove i suoi compagni, alla settima posizione del Girone A con 10 punti raccolti finora, affronteranno fuori casa i campioni in carica del Grifone.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.