L'INTERVISTA
San Lorenzo, De Gasperis: "Percorso ottimo grazie al lavoro di squadra"
Alessio De Gasperis, ora tecnico dell’under 15 del San Lorenzo Calcio, fa parte di questa società da ormai 8 anni. A distanza di qualche mese dall’inizio di questa nuova avventura con i classe 2009 il mister parla così del suo gruppo e dell’ambiente che lo circonda: “Dopo un piccolo intervallo di un anno alla guida del Savio, la famiglia Monti mi ha dato l’opportunità di tornare a lavorare in questa società, si respira un ambiente familiare, i ragazzi sono squisiti e con loro mi sono trovato subito in sintonia fin dai primi giorni di ritiro a Tagliacozzo. Con la giusta filosofia e il lavoro di squadra abbiamo avuto un avvio di percorso ottimo”.
Mister De Gasperis ha poi analizzato questo avvio di campionato, condito da ben 4 vittorie, due pareggi e zero sconfitte e ha poi parlato dell’obiettivo finale da raggiungere: “Abbiamo capito fin da subito di essere in un girone difficile, sono stati due mesi di un calendario tosto dove abbiamo avuto quasi tutti scontri diretti con quelle che sono le squadre che cercheranno di essere lì davanti fino in fondo. Ho visto bene i miei ragazzi fin dal precampionato, dopo le prime 4 vittorie sono arrivati due pareggi contro Ponte di Nona e Morena (due squadre che sono nelle prime posizioni della classifica), proprio nell’ultima siamo stati sfortunati e meritavamo sicuramente i 3 punti. Per quanto riguarda l’obiettivo, vincere il campionato è sicuramente difficile, noi vogliamo stare sempre lì sopra fino alla fine e sfruttare le occasioni che ci capitano”. Momentaneo secondo posto insieme al Ponte di Nona, guadagnato grazie ad un bel calcio ed alla miglior difesa del campionato con 4 gol subiti: “La mia filosofia è cercare di costruire e giocare a calcio essedo propositivi per raggiungere fin da subito l’obiettivo, senza pensare di non subire gol, improntando la gara nella giusta direzione. Il reparto difensivo si sta comportando benissimo, ma la fase difensiva parte dell’attaccante e se abbiamo la miglior difesa è merito di tutto il gruppo che si sa muovere in maniera compatta, dando ottime risposte a ciò che chiedo in campo”.
Per concludere Mister De Gasperis commenta il prossimo incontro di campionato che li vede affrontare l’Atletico Lariano prima forza del girone: “Loro ovviamente sono un'ottima squadra, ma ho visto i miei ragazzi lavorare bene questa settimana, sono convinti e determinati ma soprattutto siamo pronti mentalmente essendo il terzo scontro diretto in poche settimane. Sono fiducioso e spero che i ragazzi sappiano sfruttare le occasioni e i piccoli episodi durante la partita”.