Cerca

La Rubrica

Martedì tattico: dietro le quinte di Lodigiani - Fonte Meravigliosa

Andiamo ad analizzare la sfida della Borghesiana, che ha visto i ragazzi di Mondella avere la meglio grazie alla rete di Fioravanzo

21 Novembre 2023

Martedì tattico: dietro le quinte di Lodigiani - Fonte Meravigliosa

Lettieri e Mondella, tecnici di Lodigiani e Fonte Meravigliosa (Foto ©Lori)

Grazie ad una prestazione di grande attenzione la Fonte Meravigliosa è riuscita a portar via tre importantissimi punti dal campo della Lodigiani, agganciando la Dabliu sul secondo gradino del podio. Ma cos'ha permesso ai ragazzi di Mondella di fare risultato pieno contro i biancorossi? E quali sono stati invece i fattori che sono costati ai padroni di casa la seconda sconfitta stagionale?

Under 15 Elite | Girone B | Lodigiani - Fonte Meravigliosa 0-1

Basta la rete di Fioravanzo ai gialloblù per espugnare la Borghesiana e fare bottino pieno

In campo
Lodigiani e Fonte Meravigliosa adottano moduli simili, i ragazzi di Lettieri si schierano con un 4-3-3, con la punta Regis tra gli esterni Messuti e Fiorentini, e lo stesso numero 9 che quando la Fonte cerca di costruire partendo dalla propria metà campo si abbassa sulla trequarti per dar fastidio al playmaker Bartolucci (proprio grazie a questo meccanismo il numero 9 riesce dopo soli due minuti a creare la prima occasione della gara, recuperando palla e calciando dal limite dell'area). 4-3-1-2 invece per la Fonte Meravigliosa, con De Palo dietro a Mannarino e Fioravanzo. 

L'atteggiamento
A dispetto del risultato la Lodigiani non gioca male, anzi, il pressing biancorosso è ben gestito e tra primo e secondo tempo i ragazzi di Lettieri recuperano spesso il pallone nella metà campo avversaria, ma tra le imprecisioni degli attaccanti e le ottime chiusure dei centrali Gentile e Conti, autori di una grande partita, i locali non riescono mai a rendersi realmente pericolosi, rendendo di fatto inoperoso Luzi, portiere della Fonte, per tutta la partita e vedendo vanificato quindi il maggior possesso palla ed il baricentro più alto rispetto alla compagine avversaria. 
Quanto alla Fonte Meravigliosa, i gialloblù capendo di non poter passare per Bartolucci prediligono spesso lo sviluppo dell'azione sulla catena esterna sfoggiando un palleggio di grande qualità, ed a tal proposito sono fondamentali i movimenti degli attaccanti, in continua ricerca di spazi nei quali inserirsi. 

Dopo lo 0-1
Passata metà ripresa la Fonte va in vantaggio proprio grazie ad uno scambio tra De Palo e Fioravanzo, che colgono di sorpresa la difesa biancorossa, in quel momento molto alta. Lettieri cerca di cambiare le carte in tavola per recuperare lo svantaggio: dentro la punta Del Gaudio per il terzino Razzano, l'attaccante va a fare coppia con Regis mentre Messuti rimane sulla trequarti, largo sulla destra c'è Narducci già subentrato al posto di Fiorentini, mentre sulla sinistra Belardinelli scala a centrocampo, e largo c'è Pontecorvo. Due punte, un trequartista, Belardinelli e Cagnoli a centrocampo e due ali a tutta fascia, con Di Pietro che sulla mediana aiuta ad impostare con un occhio sempre alla linea difensiva, gestita in questo momento da Pileri e De Lella. 

Non basta però una Lodigiani a trazione iperoffensiva per cambiare il destino della gara, dietro la Fonte Meravigliosa non sbaglia nulla, riuscendo a gestire con efficacia 20 minuti di vantaggio che si concludono con i festeggiamenti al triplice fischio.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni