L'intervista
Spes Montesacro, Piccolo: "Tenendo alta la concentrazione faremo paura a tutti"
Per chi lotta per i vertici del campionato, i dettagli sono fondamentali. Allo stesso modo, però, lo sono anche le giocate individuali, come quella che ha permesso ad Emiliano Piccolo di regalare tre punti alla sua Spes Montesacro, nel match difficile contro l'Academy Ladispoli. Proprio questa rete decisiva è valsa all'attaccante la vittoria del sondaggio Top 5+1 della dodicesima giornata.
Ciao Emiliano, ti va di raccontarci il gol contro l'Academy Ladispoli?
"Avevamo da pochissimo subito il gol del pareggio, quindi era molto importante ritornare subito i vantaggio in un campo complicato come quello del Ladispoli. Successivamente, proviamo lo schema che facciamo solitamente in allenamento per cercare di arrivare il prima possibile davanti all'area di rigore. Il mio compagno lancia lungo per cercare la profondità, c'è un rimpallo e mi arriva il pallone che, dopo aver stoppato di petto, riesco a calciare in diagonale, facendolo entrare in rete dopo aver sbattuto sul palo. Senza dubbio questa è stata la mia rete più bella finora".
Come giudichi la tua prima parte di stagione?
"Dal punto di vista realizzativo sta andando abbastanza bene, anche se, essendo io una prima punta, mi si richiede sempre qualche gol in più. Per la seconda parte del campionato spero di contribuire ancora di più a portare in alto la mia squadra, per portare a termine gli obiettivi che ci siamo dati e per i quali stiamo lavorando molto bene".
Quali sono gli obiettivi che vi siete dati ad inizio stagione?
"Per quanto mi riguarda vorrei finire la stagione più in alto possibile. Il sogno è quello di vincere il campionato Elite, ma intanto pensiamo a lavorare bene per entrare nei play off. Spero di riuscire ad aiutare la squadra il più possibile per questi obiettivi, magari trascinandola con più gol".
Su cosa sentite l'esigenza di lavorare meglio per migliorare le vostre prestazioni?
"L'atteggiamento in campo, in alcune partite, non è stato il migliore possibile. Ad esempio, nell'ultima gara pareggiata con l'Ottavia non abbiamo approcciato bene e il risultato non è stato positivo, come anche nella gara contro la Romulea. Se riusciamo a mantenere la concentrazione come nella gara contro l'Ostiamare, possiamo far paura a tutte le squadre. Abbiamo un ottimo mister, sicuramente lavoreremo bene da questo punto di vista".
Hai un giocatore, in Italia o all’estero, al quale ti senti vicino per caratteristiche?
"Per fisico e lavoro in campo mi rivedo molto in Lautaro Martinez. Anche sotto il punto di vista tattico mi viene richiesto, delle volte, un lavoro simile al suo."