Focus

La prova del... 6! Savio - Accademia certifica la crescita dei nerazzurri

Spesso ci dimentichiamo quanto il lato più affascinante delle categorie giovanili sia quello legato alla trasformazione dei giocatori e delle squadre nel corso di una stagione.
Ci sono però tecnici e gruppi che ogni tanto riportano l'attenzione su questo aspetto, ed è il caso dell'Accademia Calcio Roma di mister Simone Santoloci, che nel corso della prima metà di campionato, dopo le diverse partenze illustri in estate, ha compiuto una delle migliori trasformazioni in termini di crescita e miglioramento. 

6 gol subiti all'andata

Il banco di prova, superato senz'altro, è stato la partita con il Savio capolista che all'andata era terminata 6-0 in favore dei blues, con i nerazzurri che quindi avevano intenzione, domenica scorsa tra le mura amiche, di dimostrare attraverso i numeri l'evoluzione compiuta durante le prime 13 partite.
Un girone dopo, il Savio ha trovato di fronte a sé una squadra decisamente più dura da affrontare, ben più organizzata e capace di difendersi ma senza concedere l'assedio. "Semplicemente" (tutt'altro che semplice) una meticolosa chiusura degli spazi e delle soluzioni per gli avversari che nonostante le numerose soluzioni in attacco non sono riusciti questa volta a strappare via i tre punti. 

Nel segno del 6

I blues si sono portati avanti con Adducci, poi però ha detto la sua anche l'Accademia conquistando un calcio di rigore, sbagliato da Benavidez che poi però si è rifatto nel finale, con la zampata che è valsa un pari che significa tanto. Il numero 6 dell'Accademia è solo uno dei giocatori che si stanno mettendo in mostra sotto la guida di mister Santoloci, tecnico che di valorizzazione dei singoli e del gruppo ne sa qualcosa. 

Thomas Benavidez, difensore con il vizio del gol, è al suo primo anno in Elite dopo aver giocato nei Provinciali con il Futbol Talenti, così come il portiere, Patrik Prodan, che la scorsa stagione era suo avversario nel doppio scontro di campionato tra i gialloblù ed il Riano. Prodan peraltro è ormai entrato stabilmente nelle rotazioni della Rappresentativa Under 15, così come Roberto Della Corte, al quale mister Pesci sembra non voler rinunciare in questo periodo. Si è guadagnato la chiamata del Lazio anche Carlo Boni, mentre uscendo dal reparto difensivo troviamo, sull'esterno, uno dei giocatori che più hanno simboleggiato l'andamento crescente dell'Accademia: Christian Filipponi, a secco nelle prime 6 di campionato ed autore di ben 6 reti nelle successive gare. 

L'orgoglio nerazzurro

Ai nastri di partenza l'Accademia Calcio Roma di certo non partiva subito sotto alle favorite Savio e Tor Tre Teste, ma attraverso un percorso di crescita al quale i risultati sono subordinati, i ragazzi dell'Academy Sport Center sono ben saldi sul podio, e la gara contro i blues ci ha dato l'impressione che l'intenzione sia quella di rimanerci. 

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.