La Rubrica
Martedì tattico: Di Laurenzio rilancia la Perconti e sgambetta il Trastevere
La vittoria per 3-1 della Vigor Perconti sul Trastevere ha contribuito ad infiammare la corsa play off, eliminando (ammesso che ci fossero) alcune di quelle piccole certezze che stavano iniziando a farsi strada dal terzo posto in giù. La Vigor avvicina il quarto posto ed ora, tra il recupero con la Vis Aurelia ed il big match con il Grifone, può accorciare ancor di più, mentre il Trastevere perde il podio ed è costretto adesso a guardarsi le spalle.
I moduli
Il Trastevere si presenta in casa della Perconti riproponendo il 4-3-3 con Ceccaroni che, come abbiamo analizzato in precedenza, più che comportarsi da centravanti fa molto lavoro di sacrificio tra sponde e duelli sulla trequarti, lasciando a Sneiders e Casale la possibilità di far male andando in profondità. Ancora 4-1-3-2 per la Vigor, con Resciniti esterno a sinistra che però non scende in fase difensiva come faceva Cioli nella gara d'andata, la linea resta infatti a 4 ed i ragazzi di Ruperto riescono a tenere un baricentro leggermente più alto, pur rischiando qualcosa in più nel corso dei 70'.
I tre momenti di Di Laurenzio
Protagonista assoluto della sfida è però il numero 5. Federico Di Laurenzio, difensore della Vigor Perconti, è autore di una gara di altissima attenzione ed efficacia, risultando decisivo però anche su due delle tre reti segnate dai suoi.
Il primo marchio alla partita lo mette dopo pochi minuti, quando nel cuore dell'area di rigore Sneiders batte a rete trovando però l'opposizione di Di Laurenzio che con il corpo evita a Musolino quella che sarebbe stata una parata decisamente complicata e dall'esito rischioso. Al 20' invece, Federico accende la partita. Calcio di punizione, sulla palla va lui e con il destro fa partire un arcobaleno che si insacca all'incrocio dei pali facendo esplodere di gioia i suoi. Una battuta da vero specialista vale il vantaggio sul quale la Perconti cresce ed il Trastevere inizia a vacillare fino a subire il raddoppio, ma dal destro di Di Laurenzio negli ultimi minuti, nasce anche il momentaneo 3-0. Il subentrato Mercadante (autore ad onor di cronaca di almeno tre parate fondamentali per scongiurare il pericolo di una rimonta amaranto), mette palla a terra per il numero 5 che dall'altezza dell'area piccola, a gara praticamente conclusa, ha la lucidità per far partire un lancio perfetto a servire la corsa in verticale di Lapiccirella, che a tu per tu con il portiere avversario fa tris.
La Vigor riesce quindi a vendicare la sconfitta dell'andata, ma è determinante Di Laurenzio che in questi tre momenti chiave ha aiutato i suoi a costruire una delle vittorie più importanti della stagione.
Vigor Perconti, Ruperto: "Ottima prestazione dei miei. Play off? Vogliamo provarci"
L'analisi a caldo del tecnico Under 15 dopo l'importante vittoria casalinga ai danni del Trastevere