l'intervista

Accademia Calcio Roma, Santoloci: "La forza del mio gruppo è l'umiltà"

Anche per l'Accademia Calcio Roma ormai è fatta, i ragazzi di mister Simone Santoloci andranno ai play off. Abbiamo ascoltato le parole del tecnico degli Under 15, che come i suoi ragazzi è stato protagonista di una stagione in crescendo terminata con l'approdo tra le migliori 12 del Lazio: "Non era scontato arrivare a questo traguardo. Il girone C è ricco di squadre competitive, ma noi abbiamo messo in mostra una grande crescita. La cosa più bella è stata proprio questa, prendere questo gruppo ed accompagnarlo in un percorso di continuo miglioramento: abbiamo iniziato perdendo 6-0 in casa del Savio e già lì molti avrebbero smesso di crederci, noi invece ci siamo rimboccati le maniche e lavorando sodo abbiamo raggiunto le finali. A rendere possibile tutto ciò è stato il gruppo, qui tutti sono importanti e non ci sono protagonisti". Abbiamo chiesto quindi a Santoloci se c'è stato un momento particolare della stagione in cui la squadra ha capito di potersi togliere questa piccola grande soddisfazione: "Abbiamo avuto un momento di blackout durante la prima fase del girone di ritorno, tra infortuni ed acciacchi. La svolta è stata a Tor Di Quinto, perdevamo 1-0, negli spogliatoi ci siamo guardati negli occhi ed abbiamo capito di dover cambiare marcia, l'abbiamo ribaltata e da lì ci siamo sbloccati mentalmente tornando a raccogliere buoni risultati".

L'aspetto mentale quindi è una parte fondamentale del lavoro svolto dal tecnico e dal suo staff sui ragazzi: "Credo che a questa età i giocatori debbano essere mentalizzati. Hanno coraggio e spirito di squadra, è qualcosa che però si costruisce in allenamento. A 14 anni bisogna credere in ciò che si fa, loro lo hanno dimostrato e non hanno mai mollato, hanno saputo gestire alla grande momenti positivi e negativi e si sono meritati il palcoscenico dei play off, che per molti di loro rappresenterà una prima volta".

A proposito di prime volte, mister Santoloci due anni fa alla guida dei 2007 dell'Atletico 2000 era al primo anno da allenatore in Agonistica, ed è riuscito a conquistare per la prima volta i play off nella storia della società biancorossa: "Gli Under 15 che avevo all'Atletico e quelli che ho ora all'Accademia si somigliano molto dal punto di vista dell'umiltà. Sono sempre a disposizione mia e dello staff, pronti al sacrificio ed a dare tutto per la squadra. La stima reciproca con tutti i ragazzi è fondamentale, assieme alla voglia di migliorarsi di settimana in settimana: è così che nasce la magia. Sul piano tecnico i 2009 che alleno ora hanno qualcosa di più, quel gruppo 2007 però era trascinato da un entusiasmo particolare, dovuto anche alla ripresa dei campionati dopo il Covid. Qui all'Accademia Calcio Roma invece è stata fondamentale la voglia e la fame che i ragazzi ci hanno messo".

Santoloci ed i suoi possono quindi festeggiare, prima però testa al Villalba: "Nonostante tutto, in questo momento la nostra prima preoccupazione è l'ultima gara di campionato. Poi non ci poniamo limiti, incontreremo sicuramente squadre forti e vogliamo giocarcela a viso aperto come abbiamo sempre fatto. Ci tengo a ringraziare i miei giocatori ed il mio staff, esemplari sotto ogni punto di vista. 

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.