focus

Urbetevere, tutto pronto per il big match: ecco cosa dicono i numeri dei gialloblù

Giacomo Nicotera

La formazione di Iacovolta è pronta per sfidare in via della Pisana la Vigor Perconti per lo scontro diretto che vale la vetta

Il pareggio per 2-2 contro l’Accademia Frosinone non ha di certo stravolto la situazione per l’Urbetevere, che, dopo la prima giornata del girone di ritorno, si conferma al vertice della classifica con un bottino di ben 33 punti. Una sola sconfitta in 14 gare e un’imbattibilità che dura da quasi tre mesi, con una striscia, all’attivo,  di ben 9 risultati utili consecutivi. Un primato praticamente mai abbandonato dall’inizio della stagione, che ora dovrà essere difeso già a partire da domenica nel big match contro i rivali della Vigor Perconti, distanti solo 5 lunghezze. Una sfida molto importante che metterà di fronte due delle società più forti dell’intera categoria. 

Un attacco da grandi numeri
La principale forza dei gialloblù è senza dubbio la loro straordinaria fase offensiva. Con 50 reti segnate fino a oggi, i ragazzi di via della Pisana hanno spesso regalato spettacolo, toccando gli 8 gol in una singola partita in più di un’occasione. La rete non è mai mancata e la media sfiora le 4 realizzazioni per partita, dimostrando una lucidità e una precisione sotto porta che sono il vero marchio di fabbrica della squadra di mister Iacovolta. A guidare l’attacco ci sono le due punte di diamante, Ieva e Maddalena, autentici finalizzatori e killer dell’area di rigore. Rispettivamente con 15 e 11 centri, occupano i primi posti della classifica marcatori del girone. Più della metà dei sigilli della squadra porta la loro firma: numeri impressionanti. Tuttavia, il resto del gruppo non è da meno: Guidobaldi, Incerti e Marcoaldi hanno tutti superato le 5 marcature, dimostrando come ogni giocatore possa mettere la propria firma in ogni gara e risultare decisivo.

Difesa attenta, anche se...
Un grande attacco non sarebbe sufficiente senza una solida difesa. Limitare la forza dell’Urbetevere alla sola fase offensiva sarebbe infatti riduttivo. Nonostante un’impronta chiaramente orientata sull’attacco, Rinaldi e compagni possono vantare la terza miglior difesa del girone, con 16 reti subite, dietro solo all’Accademia Frosinone e alla Vigor Perconti. La porta è rimasta inviolata solo in 4 occasioni, così come solo 4 sono state le gare in cui la squadra ha subito più di un gol. In casa, la truppa di mister Iacovolta mostra maggiore solidità difensiva, ma in trasferta i problemi emergono con maggiore evidenza: il 75% dei gol subiti arriva infatti lontano dalle mura amiche. La stabilità della retroguardia ha, quindi, ancora ampi margini di miglioramento, ma nel complesso i numeri restano equilibrati e del tutto in linea con la straordinaria efficacia offensiva.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.