L'INTERVISTA
Viterbese, Ciancolini: "Non avverto la pressione, vogliamo vincere il campionato"
Il mister dei gialloblù dopo la mini fuga nell'ultima giornata non si nasconde e punta al grande obiettivo
La Viterbese di Gianluca Ciancolini, dopo 15 giornate, si trova in vetta della classifica del proprio girone. I risultati dell’ultimo turno di campionato hanno sorriso ai gialloblù, portando a quattro la distanza dalla seconda della classe. Adesso la squadra della Tuscia dovrà continuare la strada intrapresa con il suo allenatore che non teme alcuna pressione.
Mister, partiamo dalla fine tre punti importanti in casa dell’Ostiantica. Che partita è stata?
“È stato un match maschio e ben giocato, nel quale abbiamo avuto il controllo dall’inizio. Il 3-1 aveva sancito la fine della gara, poi a 2’ dalla fine da una punizione dubbia è nato il 3-2. Dopo il gol è arrivata un po’ di ansia e abbiamo subito il pareggio con eurogol di D’Auria. Lì è nata la forza della prima in classifica che non ci stava e con po’ di fortuna siamo riusciti a realizzare il gol vittoria. Risultato rocambolesco, ma meritato”.
Mini fuga la vostra dopo l’ultima giornata, adesso siete +4 dalla seconda. Teme la pressione o sarà una spinta in più?
“Pressione devo di dire di no. Noi siamo partiti con 4-0 in casa della DLF Civitavecchia e abbiamo avuto sempre l’intento di crescere e far maturare questo gruppo. Partita dopo partita è salita la consapevolezza di poter far bene. Non siamo mai andati in difficoltà contro nessuno, forse sarà un po’ l’incoscienza che ci accompagna. Non abbiamo mai avuto la pressione e spero di non avvertirla neanche in futuro. Domenica avevo predicato ai ragazzi di fare massima attenzione, era la prima volta che giocavamo da primi in classifica e invece non abbiamo mai avuto pressione. Le difficoltà sono subentrate nei minuti finali a causa di alcune contingenze. Devo dire che sono dei ragazzi che escono a prendere tutto quello che gli si chiede, quindi non penso avremo ripercussioni. Fermo restando che un minimo di pressione è inevitabile, stiamo a + 4 e non ci possiamo nascondere. Se fino a domenica dicevo di stare tranquilli, adesso nessuno può negare che anche noi puntiamo a vincere il campionato. Spero che non subentri la pressione, adesso non la percepisco. Nella prossima giornata affrontiamo il Fiumicino e sotto di noi ci sono scontri diretti, quindi potrebbe essere l’occasione per allungare ancora, anche se non sarà una partita non facile. Può essere l’occasione per andare a +6”.
Cosa si aspetta per la seconda parte del campionato?
“Mi attendo un ulteriore crescita perché questa squadra continua a migliorare costantemente. Dobbiamo limare i dettagli, perché ora abbiamo sia identità che gioco, adesso serve solo aumentare l’intensità e il ritmo. Ovviamente, spero che i risultati continuino a darci ragione e a farci rimanere in testa”.