L'episodio

Il messaggio conta più della vittoria: la lezione della Vis Aurelia

Il tecnico Federico Ciriachi e i suoi ragazzi hanno mostrato grande fair play domenica sul campo del Circolo Canottieri Roma

Domenica in Under 15 Regionali abbiamo assistito ad uno di quegli episodi che fanno bene allo sport che amiamo e che ci ricordano l'importanza di trasmettere i giusti valori nel mondo del calcio giovanile. Stiamo parlando del gesto di fair play da applausi della Vis Aurelia e del suo tecnico Federico Ciriachi, nel match esterno contro il Circolo Canottieri Roma.

L'episodio

Sul risultato di 2-1 per i padroni di casa a circa 15' dalla fine, un difensore giallorosso alleggerisce il pallone di testa al proprio portiere che la blocca con la mani e il direttore di gara fischia erroneamente fallo, assegnando la punizione a due in area a favore della Vis Aurelia. La situazione si anima un po' e, nel marasma, due giocatori biancoblù battono velocemente segnando la rete del 2-2. Ritornati a centrocampo, il tecnico ospite Federico Ciriachi (in foto sotto ©Cardini) esorta la sua squadra a restituire il gol, i ragazzi lo seguono e lasciano realizzare al Circolo Canottieri Roma quella che sarà poi il definitivo 3-2.

La scelta da applausi del mister

"La squadra mi ha seguito subito. Un gesto giusto e dovuto perché è vero che bisogna sempre dare il massimo per vincere ma non a tutti i costi, il nostro compito è anche quello di educare e crescere dei ragazzi che diventino prima di tutto uomini e poi calciatori migliori. La mia è stata una decisione istintiva che mi sono sentito di prendere anche per proteggere l'arbitro, si trattava di un ragazzo giovane a cui purtroppo è capitato di commettere un errore, come può succedere a tutti. Anche la società ha preso subito le mie parti e mi ha ringraziato per il gesto, a conferma dei valori che condivide, così come gli avversari. Penso sia fondamentale trasmettere i messaggi giusti".

SCOPRI LA NUOVA APP GAZZETTA REGIONALE

Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra, Top 5+1 e molto altro ancora:

PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE!

SCARICA L’APP 

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.