Focus

È tempo di Fantacalcio: e se nel listone ci fossero i classe 2011?

Abbiamo provato ad immaginarci fantallenatori ma in Under 15 Elite, ecco la nostra virtuale "guida all'asta" con i giocatori da seguire per il prosieguo del campionato

Ieri sera si è chiuso il calciomercato invernale per la Serie A e questo significa una sola cosa: è tempo di Fantacalcio. Siamo pronti a vivere giorni frenetici per tutte le leghe in giro per lo stivale, caratterizzate dall'asta di riparazione, tra voglia di confermarsi o di invertire la rotta per chi fin qui non ha trovato troppa fortuna. Sarà corsa ai volti nuovi approdati qui in Italia, come ad esempio Malen alla Roma o la vecchia conoscenza Raspadori che ha sposato il progetto Atalanta, passando per Taylor che è andato a rinforzare il centrocampo della Lazio. Ci immaginiamo rilanci colpo su colpo per i nuovi big e per quei nomi rimasti nella lista svincolati ma che hanno attirato le attenzioni in questi mesi, con i fantallenatori armati di calcolatrici per gestire al meglio il budget dei crediti. In tutto questo, noi ci siamo chiesti: ma se nel listone del Fantacalcio ci fossero i protagonisti dell'Under 15 Elite? Ecco la nostra virtuale "guida all'asta", con i nomi da tenere d'occhio per il prosieguo della stagione.

Portieri: Russo il re dei clean sheets, la sorpresa è Dim

Partiamo dai portieri, sono diversi i nomi che stanno facendo bene e che secondo noi si confermeranno anche nei prossimi mesi. Grazie all'aiuto della nostra app non ci possono non balzare all'occhio i dati difensivi dell'Ostiamare, miglior retroguardia dell'intera categoria e squadra che ha collezionato il maggior numero di clean sheets. Basandoci su questo e sulle ottime prestazioni di cui si sta rendendo protagonista, Valerio Russo (in foto ©Cucchiella) è dunque sicuramente un nome su cui puntare: voti importanti e +1 frequenti. A proposito di reti inviolate (10) e media voto alta, c'è anche Emanuele Sanna della Lodigiani che abbiamo scelto come estremo difensore della nostra Top 11 del girone d'andata.

Altre squadre che la domenica riescono spesso a tenere lo 0 nella casella dei gol subiti sono il Grifone e il Trastevere: Klan sta facendo sempre meglio con i rossoblù e Maida è una certezza per i rionali. Nella nostra asta immaginaria, una soluzione "low cost" potrebbe essere rappresentata da Alessandro Dim dell'Urbetevere, anche lui a quota 10 clean sheets e che come rendimento in ambito Fantacalcio possiamo paragonare a Butez del Como in Serie A.

Difensori: Sergi e Selli con il vizietto del gol, Milanesi una certezza

Per quanto riguarda la difesa qualche fiches la puntiamo quasi ad occhi chiusi su Isidoro Sergi della Tor Tre Teste: già 3 centri stagionali per lui, nel gioco aereo è sempre un pericolo e soprattutto vanta l'asso nella manica, con mister Isabella che all'occorrenza l'ha impiegato qualche volta anche come attaccante. Nelle ultime settimane si è preso la scena Giordano Selli della Red Tigers, autore di due gol vittoria consecutivi nelle sfide per nulla semplici proprio contro i rossoblù di Via Candiani e la Boreale, da tenere d'occhio per il prosieguo della stagione.

Sempre a quota tre gol troviamo Salvatore Sessa dell'Accademia Frosinone: tra i leader dei ciociari, prestazioni importanti e quel vizietto del gol che stuzzica sempre i fantallenatori. A proposito di leader e se si vuole andare sul sicuro, puntando su Lorenzo Milanesi dell'Ostiamare non si sbaglia: sempre in campo da titolare, mai sotto la sufficienza e sostituito solo due volte, insomma un difensore "da modificatore" per dirla in gergo fantacalcistico. Sa come muoversi anche in area avversaria sulle palle inattive, finora 2 gol ma siamo pronti a scommettere che il bottino aumenterà...

Centrocampisti: Nobile una macchina da bonus, Grieco in grande ascesa

Tra i classe 2011 di centrocampisti dal bonus facile c'è quasi l'imbarazzo della scelta. Un big è sicuramente Daniele Nobile della Romulea, uno che saprebbe come far innamorare i fantallenatori con le sue giocate: i numeri sono decisamente dalla sua parte, con 14 centri stagionali in 19 gare disputate. Pensando alla Serie A, sempre in ambito fantacalcistico, potremmo paragonarlo ad esempio ad un Nico Paz.

Rientra alla grande in questo discorso dei numeri 10 anche Giorgio Grieco della Boreale (in foto ©Laconi), centrocampista offensivo tecnico e che vede la porta con continuità: è cresciuto sempre di più settimana dopo settimana, insieme alla squadra, e promette ancora faville. Sei di quei fantallenatori che amano i +3 dei centrocampisti? Allora nella tua squadra accoglieresti volentieri Manuel Di Vico del Savio e Flavio Occulto dell'Ostiamare: il primo viaggia a quota 12 gol ed è il rigorista dei blues, il secondo è il classico box to box e ha tutte le carte in regola per incrementare ancora il bottino già ottimo di 10 centri.

Una sorpresa destinata a stupire ancora è Leonardo De Angelis dell'Atletico Torrenova, gioia per gli occhi di coloro che amano i fantasisti vecchio stile, tra gol e assist può regalare tante soddisfazioni. Una chicca è Nicolas Lezzerini, capitano del Grifone: gioca da play ma è rigorista ed ha già gonfiato la rete in cinque occasioni.

Attaccanti: Paris e Marcu promettono faville, Abbondanza può regalare tanti gol

Arriviamo a quello che è il reparto più succoso per il Fantacalcio, principale teatro dei sogni di vittoria di chi è appassionato di questo gioco. Possiamo immaginare che asta avvincente ci sarebbe per accaparrarsi Patrizio Celi del Grifone, attuale capocannoniere del campionato con ben 24 reti realizzate.

Ci sono poi nomi importanti scesi dalle prof proprio nel mercato invernale: uno su tutti Leonardo Marcu del Savio, già a referto in cinque occasioni dal suo approdo a Via Norma, o Giordano Agostini fresco di trasferimento dal Frosinone all'Ostiamare. Abbiamo ancora tutti negli occhi la sua super stagione in Under 14 con la maglia dell'Urbetevere. Sempre nei blues, un nome su cui scommettere è quello di Giordano Paris: anche lui arrivato da qualche mese, dopo la prima parte di stagione al Grifone, sta ritrovando quella vena realizzativa per cui già si era fatto conoscere.

Un'altra certezza è Zakaria Toure, sotto età della Vigor Perconti che ormai non ha più bisogno di presentazioni, mentre sono in grande ascesa Mattia Petraccone dell'Accademia Frosinone e Mauro Abbondanza della Lodigiani: il primo sta segnando con grande continuità, il secondo ha in canna ancora parecchi bonus da distribuire.

Se vi piacciono le scelte un po' più "esotiche", quello che fa per voi è Gabriele Flamment, il maghetto del San Paolo Ostiense che illumina con le sue giocate e calcia anche i rigori. 

SCOPRI LA NUOVA APP GAZZETTA REGIONALE

Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra, Top 5+1 e molto altro ancora:

PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE!

SCARICA L’APP 

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.