lo speciale

Alla conquista della Capitale: sarà anche Bamba contro Adusa

Sono i due giocatori che hanno segnato di più nel 2016. Nella Lazio, un gol su due è dell'ex Reggiana mentre il giallorosso non è mai rimasto a secco per più di una partita e settimana scorsa non ha segnato...

Il derby, si sa, ha sempre un sapore particolare. Ad infiammare ancor di più questa sfida ci sarà però un duello particolare. Roma-Lazio sarà anche Diwomo Jonathan Adusa contro Bamba Mory: i due bomber più prolifici di questo 2016. Due delle frecce più avvelenate nella faretra di Ruggeri e D'andrea, scenderanno in campo uno di fronte all'altro, durante settanta minuti che non aspettano altro che essere accesi dalle loro fiammate.


I numeri Soprattutto quando si parla di attaccanti i numeri sono un dato che pesa. Adusa e Bamba, dalla loro, hanno uno score impressionante tanto da confermarsi come i due giocatori più prolifici di questo 2016. Lecito attendersi dunque il loro zampino anche in questo derby, soprattutto per quanto riguarda la Lazio. Nel girone di ritorno, infatti, Ruggeri ha potuto contare sin dall'inizio sull'ex Reggiana che non ha tardato a prendersi la scena. Dall'inizio del nuovo anno infatti Adusa ha segnato 10 reti sulle 22 totali realizzate dai biancocelesti, rivelando uno scenario secondo cui praticamente un gol su due siglato dai biancocelesti porta la sua firma. Un bottino maggiore addirittura di quello di Bamba Mory che, pur confermandosi leader indiscusso della classifica marcatori, si è fermato “solamente” ad 8 gol in questo 2016 (rispetto all'andata quando ne fece ben 13 nelle prime 9 di campionato, ndr). Quasi un terzo dei 28 gol segnati dai giallorossi nelle nove partite disputate dal giro di boa.


In campo Con statistiche simili scontato dire che il peso specifico dei due nelle rispettive squadre è decisamente elevato. Ovviamente ciò non vuol dire che Roma o Lazio dipendano esclusivamente da Adusa e Bamba, ma il loro apporto sin qui è stato decisamente pesante. Se le statistiche sono simili, in campo i due presentano alcune differenze. Il giallorosso è il classico attaccante esterno: giocatore rapido che taglia dentro dalle corsie laterali (schierato a destra, D'Andrea comunque lo inverte spesso con l'altro esterno, ndr). Grande capacità di affondare tra le linee avversarie può migliorare ancora nella freddezza sotto porta ma, ciò nonostante, è sicuramente il 2002 più interessante d'Italia assieme all'interista Sakho. Più spietato il laziale Adusa che, oltre che sulla corsia mancina, riesce a disimpegnarsi anche come attaccante centrale. Rapido e tecnico, fa del dribbling la sua arma principale. Dotato di un buon tiro si è dimostrato come uno degli attaccanti più micidiali del campionato ma deve ancora crescere nei tempi di gioco, dato che a volte esagera nella ricerca della giocata ritardando un passaggio magari più efficace, e in uno spirito di sacrificio che potrebbe fargli fare davvero il definitivo salto di qualità.



Roma-Lazio è ormai alle porte con Ruggeri e D'Andrea che si apprestano a limare gli ultimi dettagli in vista di una delle partite più calde dell'anno. Domani sera, non perderti dunque la terza e ultima puntata del nostro speciale “Alla conquista della Capitale” dove andremo a svelare i dubbi, gli assenti e le probabili formazioni scelte dai due allenatori.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.