Cerca

final eight

Empoli - Roma, i voti: eroico Riccardi, Bertolini show

Ecco i giudizi del match: l'attaccante toscano sigla una doppietta da urlo, tra i giallorossi male Proietto, Laurenzi e Santese, il numero 10 è ancora il migliore del team di D'Andrea

21 Giugno 2016

Alessio Riccardi accerchiato dai giocatori toscani ©Gazzetta Regionale

Alessio Riccardi accerchiato dai giocatori toscani ©Gazzetta Regionale

EMPOLI 
Mariani 6 Si fa sorprendere dal destro velenoso di Riccardi. Bella l'uscita su Barbarossa. Chiude eroicamente il match palesemente infortunato.
De Marco 6.5 Un motorino inesauribile sulla destra. Si fa sempre trovare pronta sulle avanzate degli esterni giallorossi, guadagnando un buon numero di palloni.
Milani 7 Fa tutto quello che un terzino dovrebbe fare e anche di più. Sempre freddo quando ha la palla tra i piedi, ottimo in copertura.
Bigica 6.5 Non si fa notare troppo in mezzo al campo, ma in fase di non possesso risulta prezioso in aiuto della difesa.
Segantini 6.5 Vince nettamente il duello con Barbarossa non facendo girare quasi mai il centravanti giallorosso
Donati F. 6.5 Con Segantini forma una coppia affiatata. Quando serve, spara il pallone più lontano possibile.
Mouho 6.5 Fa faticare non poco Semeraro. Velocità e contachilometri scaricato per l'esterno. Spina nel fianco. (33'st Perruzza sv)
Belardinelli 6 Qualche palla persa di troppo. Ha il compito di bloccare la manovra giallorossa e qualche volta ci riesce (25'st Arapi 6 Entra nella fase più concitata del match e aiuta i suoi a difendere il vantaggio smistando bene più di un pallone)
Bertolini 8 Semplicemente l'eroe della giornata. Due gol da applausi, da attaccante vero, che regalano tre punti d'oro all'Empoli (15'st Caradonna 6.5 Entra subito bene in partita regalando vivacità all'attacco toscano)
Ricci 7 Strappa applausi per tanti motivi: smista palloni con estrema precisione, risolve tante situazioni nello stretto e non toglie mai la gamba.
Donati D. 7 Primo tempo da applausi per l'esterno d'attacco toscano: fisico e velocità. Fantastica l'azione personale, con annesso assist, per il vantaggio empolese (25'st Mosca sv)
ALLENATORE Buscè 8
Chiamata a vincere, tatticamente la sua squadra è perfetta per tutto l'arco del match e strappa meritatamente i tre punti. Dopo Carinci del Frosinone, è l'unico a togliersi la soddisfazione di sconfiggere la Roma di D'Andrea. Scusate se è poco...

Alessio Riccardi accerchiato dai giocatori toscani ©Gazzetta Regionale

ROMA
Giuliani 6
La difesa oggi non lo aiuta. L'Empoli quando attacca fa male e lui finisce con il cadere sotto i colpi di Bertolini

Parodi 5.5 Davide Donati è un brutto cliente da gestire. Stenta ad arginare le discese dell'esterno toscano che, con il passare dei minuti, trova proprio da quella parte terreno fertile per colpire (1'st Greco 5.5 D'Andrea lo butta nella mischia sperando nei suoi guizzi sulla fascia. Missione fallita)

Semeraro 6 E' decisamente meno intraprendente rispetto al match con il Cesena ma comunque tiene bene in fase di copertura (25'st Coccia 6 Ruvido quanto basta per tenere nella difesa a tre improvvisa nel finale. Suo il cross al centro per l'ultimo pericolo creato dalla Roma)

Santese 5 Bertolini oggi è in stato di grazia e non perdona nulla ma lui e Laurenzi, in occasione di entrambi i gol, sono tutt'altro che impeccabili

Proietto 5 Chiamato a sostituire Chierico davanti alla difesa dovrebbe dare ordine ma si perde nel traffico di centrocampo, soprattutto nel secondo tempo (36'st Simonetti sv)

Laurenzi 5 Discorso simile a quello fatto per Santese. Non replica la bella prova fornita contro il Cesena e finisce con il soffrire la velocità di Bertolini

Bamba 5.5 Non il solito extraterrestre ma neanche quello visto contro il Cesena. Oggi va leggermente meglio, bella la palla che serve a Barbarossa su cui si supera Mariani. Da uno come lui ci si aspetta però sempre qualcosa in più (30'st Marini 6 Ci prova di testa nel finale ma non centra il bersaglio)

Meo 5.5 Tanto sacrificio anche oggi dove chiude addirittura da terzino. Peccato che stavolta il cuore non basti (25'st Bouah 5.5 Gettato nella mischia a dieci dalla fine non riesce a dare la svolta sperata al match)

Barbarossa 6 Oggi là davanti i palloni arrivano con il contagocce. Lui non si abbatte e lotta come può. Mariani in uscita si supera su di lui nel primo tempo (25'st Silipo 5.5 Dieci minuti in cui non trova lo spiraglio giusto per far male)

Riccardi 7 Con la Roma che naufraga, è lui a tenere a galla i suoi. Non solo il gol, tanta qualità e personalità per quello che si sta rivelando come il vero trascinatore di questa squadra alla Final Eight. Cattedrale nel deserto

Cangiano 5.5 Danza sul pallone con la sua solita grazia. Finta, controfinta e tanto impegno ma oggi l'Empoli è un avversario troppo duro anche per uno come lui

ALLENATORE D'Andrea 5 I suoi sbagliano ancora l'approccio alla gara come contro il Cesena. Sente la mancanza di uno come Chierico soprattutto quando nel secondo tempo c'era da gestire meglio il pallone. Le prova tutte sino all'ultimo ma l'Empoli è corazzato. Contro l'Atalanta è chiamato all'impresa


Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni