2016-17
2016-17: facciamo chiarezza sui prossimi campionati Nazionali
Dopo le voci nate in seguito alla Commissione Sviluppo Settore Giovanile circa la possibilità della nascita dell'Under16 di Lega Pro, ci ha pensato la FIGC a ufficializzare l'ordinamento dei prossimi tornei
Dopo qualche voce che si è rincorsa tempo fa sulla possibilità di un' eventuale Under 16 di Lega Pro, e basata soprattutto su quanto detto nell'incontro della Commissione sulla Sviluppo dei Settori Giovanili di Lega Pro, ci ha pensato direttamente la FIGC a fugare ogni dubbio. L'anno prossimo, i classe 2001 di Lega Pro potranno prendere parte ad un campionato nazionale esclusivamente come sotto età nell'Under 17. Il primo comunicato relativo alla nuova stagione ha infatti chiarito l'ordinamento dei vari campionati destinati agli Allievi. Le società di Serie A e B prenderanno parte a due campionati: Under 17 e Under 16, mentre le realtà di Lega Pro, avranno a disposizione solamente l'Under 17.
I prossimi campionati Nazionali saranno dunque così suddivisi:
- Under 15, per i nati nel 2002, vedranno due categorie distinte, separando le società di Serie A e B e quelle di Lega Pro.
- Under 16, per i nati nel 2001, destinato solo alle società di Serie A e B.
- Under 17, per i nati nel 2000, così come per gli Under 15 anche loro vedranno due categorie distinte, separando le società di Serie A e B e quelle di Lega Pro.