Cerca

mercato

Roma ecco Michele Antenori: il "Gigante di Venosa"

Numeri da record per il nuovo bomber giallorosso che l'anno scorso, da sotto età contro i 2001, ha segnato addirittura 46 gol in 28 partite con il Venusia

02 Agosto 2016

Tommaso Lotumolo, presidente del Venusia

Tommaso Lotumolo, presidente del Venusia

La Roma passa all'attacco. Dopo il clamore suscitato dal caso Cesaroni, i giallorossi hanno deciso di rispondere immediatamente sul mercato. Ecco così che a Trigoria ci sono andati pesanti, andando a prendere Michele Antenori dal Venusia. Nome sconosciuto ai più quello di questo classe 2002 ma che arriva nella capitale con un pedigree da bomber di razza tanto che la Roma per accaparrarselo ha dovuto battere la concorrenza di mezza Serie A.


Tommaso Lotumolo, presidente del VenusiaI gol arrivano dalla Basilicata Nato a Venosa, in Basilicata, Michele Antenori è uno di quelli che ha sin da subito bruciato le tappe. A raccontarci la sua storia c'è Tommaso Lotumolo, prima suo allenatore e poi addirittura presidente del Venusia, società che di fatto l'ha lanciato nel calcio: “Ricordo il primo giorno che lo vidi, rimasi impressionato, aveva appena otto anni ma era già un gigante. Arrivò al campo con degli amici tutti '99 o 2000, lo scambiai per uno di quell'età salvo poi scoprire al momento di tesserarlo che era solo un 2002”. Negli anni, Michele è rimasto con i piedi ben saldi a terra, nonostante le voci sul suo futuro si facessero sempre più insistenti: “Ben presto il suo nome è cominciato a girare – ci confessa il presidente Lotumolo – però lui è rimasto umile. Non ha mai mancato un allenamento, ha sempre lavorato sodo ed era spesso l'ultimo ad uscire dal campo. Ora ha una chance importante ma sono sicuro che la saprà sfruttare”. Per Antenori, che sarà a convitto a Trigoria, è arrivato dunque il momento di fare il grande salto ma da Venosa scommettono forte su di lui: “ Ora io non so come erano a 14 anni quelli che adesso giocano in Serie A ma lui è uno di quelli che, oltre ai numeri, ha l'atteggiamento giusto per emergere”.


Michele Antenori, 46 gol in 28 partite da sotto etàIl Gigante di Venosa Dovendone tracciare un identikit, impossibile non partire dal suo fisico. Attaccante potente, in grado di far valere i suoi 183 centimetri di altezza. Una stazza notevole per un 2002 che però, nonostante il 47 di piede, non disdegna il “dialogo” con i compagni. Antenori è una punta completa, ambidestro e che spesso e volentieri si abbassa a far gioco. Non solo ariete d'aria di rigore quindi, ma un attaccante moderno in grado di far fruttare le sue notevoli dote atletiche per far male agli avversari. Un bagaglio tecnico che gli ha permesso di dare vita ad una stagione da record. Con i Giovanissimi Regionali del Venusia, infatti, Antenori segna la bellezza di 46 gol in 28 partite nonostante un campionato giocato completamente da sotto età. Numeri vertiginosi, impreziositi poi dalla convocazione con la Rappresentativa Regionale Giovanissimi della Basilicata al Torneo delle Regioni dove, tanto per cambiare, ha segnato due gol pur continuando a scendere in campo contro i 2001. Con numeri simili gli estimatori non sono mancati oltre alla Roma, sul ragazzo c'erano anche Virtus Entella (bruciata dai giallorossi al fotofinish), Fiorentina, Torino, Juventus, Sassuolo e Cesena.


Antenori con Bruno ContiRoma stregata A spingere i giallorossi a dare l'accelerata decisiva alla trattativa sembra essere stato un provino di Gennaio. A Calvello i giallorossi organizzano un raduno per giocatori classe 2002, due squadre in campo che si sfidano in un'amichevole sotto gli occhi degli osservatori di Trigoria. La gara finisce 6-0 e Michele Antenori, tra lo stupore generale, segna addirittura cinque reti. Balan sorride e alza immediatamente il telefono per portare nella Capitale questo colosso dal gol facile. La Roma non perde tempo e soffia così il ragazzo che era ad un passo dall'Entella. La Roma si coccola dunque Antenori e ora, a suon di gol, lancia l'assalto al prossimo campionato Under 15.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni