focus

Caso Under15: Juventus, ora devi dare l'esempio

I 2003 bianconeri battono il Napoli nella semifinale scudetto e poi si lasciano andare a dei cori tutt'altro che edificanti. Il club ha già annunciato che ricorrerà a sanzioni verso i suoi ragazzi

Come può una festa sportiva che coinvolge ragazzini di 15 anni trasformarsi in un caso nazionale? Se lo stanno chiedendo un po' tutti dalle parti di Vinovo dove, subito dopo la vittoria dell'Under 15 bianconera sul Napoli, sono stati costretti a fare i conti con un'autentica bomba mediatica.


Cosa è successo? Semifinale Scudetto Under 15, la Juventus batte il Napoli con un sonoro 3-0 e per il secondo anno consecutivo accede alla finalissima per il tricolore. Negli spogliatoi, i classe 2003 bianconeri si lasciano però andare ad un eccesso scriteriato intonando un coro contro i napoletani. Il tutto, accuratamente registrato e pubblicato sui social da un giocatore. Il video fa il giro d'Italia con il club che, attraverso un tweet, si muove immediatamente condannando l'accaduto e promettendo sanzioni nei confronti dei propri tesserati.


Adesso viene il difficile. Alla Juventus il compito di dimostrare che, a differenza di quanto accade tra i grandi, nel mondo del calcio giovanile non si è ancora arrivati a vedere il risultato come unico scopo. Si parla di "provvedimenti", e speriamo che arrivino per davvero anche se in ballo c'è uno Scudetto. Il ragazzo, autore del video, travolto dal mondo del web ha subito capito l'errore cancellando il fattaccio per poi sostituirlo con un post di scuse. Un primo passo importante ma che, pur parlando di un giovanissimo e che proprio in quanto tale può essere soggetto ad eccessi di gioventù, non può bastare. Ora la società deve intervenire ma non semplicemente bastonando quanto piuttosto accompagnando il ragazzo in un percorso che possa dimostrare quanto le società sportive sappiano davvero essere qualcosa in più di semplice fucine di talenti. Se è vero che il nostro movimento sportivo ha bisogno di nuovi campioni, è ancor più vero che di uomini ce n'è ancora più bisogno. 

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.