FOCUS
Frosinone a Castellammare: "Scommettiamo che...?" sarai 1°!
Il turno di riposo del Napoli prospetta scenari da capolista per i ciociari di Lorenzo Carinci. La sfida in casa delle vespe sarà supersonica
Il calcio del Frosinone di Lorenzo Carinci è quanto di più si possa accostare al "Football Entertainment" che diverte, ti fa trascorrere domeniche piacevoli, spalancare gli occhi con la testa rotante da gufo e somiglia alla filosofia di stampo Reds di Jurgen Klopp, basata sul gioco prima di ogni altra cosa. Negli anni '90 quel genio televisivo di Michele Guardì, basandosi proprio su un format tedesco dal titolo "ZDF Wetten, dass..?", porta in RAI il programma d'intrattenimento "Scommettiamo che...?" condotto per un decennio dall'indimenticabile Fabrizio Frizzi. Pubblico da casa, qual è la scommessa di questa puntata? Ma ovvio! Che il Frosinone sbanchi Castellammare di Stabia e conquisti il primato della classifica.
Il tesoro per rovesciare la "Fort Knox" di Casola
Quando una squadra giochista come il Frosinone ne incontra un'altra di pari livello e fantasiosa, risulta difficilissimo centrare il pronostico esatto: la Juve Stabia ha concesso il lusso dei punti pieni a Casola di Napoli soltanto alla Roma (0-1) e al Cosenza (1-3), ma se il carcere di massima sicurezza americana di "Fort Knox" si oltrepassa a fatica, la difesa delle vespe è tutt'altro che impenetrabile. Altro discorso in target zone: Saviano (6 gol), Perna e Del Mondo (3 reti) dimostrano come il ventaglio di soluzioni offensive sia ampio. Diciamolo subito forte e chiaro: la combinazione vincente nelle partite in bilico per i ciociari è stata la soluzione del rebus dai calci piazzati, angoli, punizioni dalla distanza o dal limite senza distinzioni. Memorabile la zuccata d'oro di Francesco Oddi nel cardiomatch contro il Cosenza. Un gruppo "maratoneta" che esce alla distanza. I chilometri e la velocità non sono a gettone: è lo spirito che conta. È l’applicazione che fa la differenza: un conto è aspettare, altra storia è attaccare. Una vittoria sarebbe un altro balsamo rinfrescante di autostima, a una settimana dal big match dell'Immacolata. Non tutti nascono con le stimmate dei campioni, ma lo diventano per gradi. Questo Frosinone si trova sul sentiero giusto. E il prossimo passo è vicino: diventare Padroni della Galassia girone C.