Cerca
under 15
I viola, allenati dall'ex calciatore professionista di Atalanta e Cittadella, sfidano i giallorossi, guidati dal figlio d'arte del celebre Vito, nel big match del raggruppamento C
02 Febbraio 2024
La Roma di Scala chiamata ad affrontare il big match contro la Fiorentina ©figc
Il prossimo fine settimana mette di fronte Fiorentina e Roma, sia in Under 16 che in Under 15. Se il confronto tra i viola di Stefano Guberti (ex calciatore, tre le tante, proprio dei giallorossi) e i campioni in carica di Marco Ciaralli, in programma domenica 4 febbraio (ore 12.30) al Viola Park, non rappresenta, classifica alla mano (7ª contro 4ª in classifica), una partita di cartello, ben diverso è il discorso tra quelli di Leonardo Pettinari e Mattia Scala, entrambi secondi a -3 dalla capolista Empoli (35 punti).
La Fiorentina arriva all'appuntamento casalingo contro la Roma, in programma domenica (ore 10.30), dopo aver effettuato un turno di riposo: "I ragazzi hanno grande voglia e tanti stimoli - sottolinea l'allenatore viola Leonardo Pettinari -. Sono un gruppo molto omogeneo, che sta crescendo giorno dopo giorno sia collettivamente che singolarmente". Un gruppo all'interno del quale, grazie a 5 reti in 13 partite (678 minuti giocati), sta emergendo l'attaccante, classe 2009, Paolo Fabiano Pagliuso, prelevato in estate dal Cosenza, società della quale fu presidente, in più occasioni dal 1995 al 2011, l'omonimo nonno: "È un ragazzo eccezionale - commenta l'ex calciatore professionista cresciuto nel Settore Giovanile della Fiorentina che, in carriera, ha vestito, tra le tante, le maglie di Atalanta e Cittadella -, con ottime qualità, come tutti gli altri, e con grande cultura del lavoro. In sei mesi, ha fatto grandi progressi e sono sicuro che continuerà a farne perché è serio, oltre a mettere grande impegno e dedizione in quello che fa: vuole migliorarsi continuamente".
I giallorossi, attualmente a pari punti (32) con i viola ma con una partita in più, hanno l'opportunità di centrare il 6° successo consecutivo dopo essersi imposti nell'ultima giornata contro l'Ascoli (a segno per la Roma: Russo, il classe 2010 Guaglianone e doppietta di Giammattei): "I ragazzi arrivano alla partita nelle migliori condizioni possibili - ci tiene a dire l'allenatore giallorosso Mattia Scala -: non vedono l'ora che arrivi domenica per giocare in una bella location come il Viola Park". Una partita che, al di là della classifica, non distoglie il tecnico della Roma dall'obiettivo primario: "La cosa principale, per noi, è la crescita personale e professionale dei ragazzi - specifica il figlio d'arte del celebre Vito -. Se questa dovesse essere accompagnata da un alto piazzamento in classifica meglio, ma l'aspetto veramente importante è preparare più calciatori possibili ad affrontare una nuova categoria".
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni