Cerca

presentazione

Savio-TdQ e Lodigiani-Carso: scontri ad alta quota

La fase più calda del campionato prende il via dal Vianello e da La Borghesiana, dove andranno in scena i due big match

26 Febbraio 2016

Savio-Tor di Quinto (©Lori-©Del Gobbo)

Savio-Tor di Quinto (©Lori-©Del Gobbo)

Dopo due settimane di sosta è tempo di rimettersi in marcia. Qualcuno ha avuto modo di ricaricare le pile per il finale di stagione, mentre qualcun altro ha trovato minutaggio anche sotto età. Ora ci aspetteranno dieci giornate di fuoco da vivere tutte d’un fiato: non si scherza più, la posta in palio comincia a farsi pesante.


Savio-Tor di Quinto (©Lori-©Del Gobbo)

Girone A In questo 17esimo turno di campionato, per quanto riguarda il primo raggruppamento, i riflettori non potranno non essere puntati sul Vianello, dove si affronteranno Savio e Tor di Quinto. Prima contro terza, miglior attacco contro una delle due miglior difese. Una partita che vorrà dire tanto, tra due compagini che finora hanno mostrato il calcio migliore e divise da appena 3 punti in classifica. Da una parte Mosciatti, che dopo un periodo di difficoltà iniziale è riuscito a confermare i blues come squadra da battere, dall’altra Pezzali, un capo carismatico che sta riuscendo letteralmente a far volare la squadra di via del Baiardo. La prima viene da sette vittorie di fila, la seconda da cinque: chi riuscirà a continuare la striscia vincente? Sarà il campo a dircelo, quello che fino a questo momento ha valorizzato il talento dei singoli di ogni squadra. Da Timperi a Picano (23 gol in due), da Simonelli a Canepa (insieme fanno 18 reti), senza togliere nulla a ognuno degli altri ragazzi, che si sono resi protagonisti per le sorti della loro squadra fino a questo punto della stagione. All’andata finì 1-1 con poche emozioni, domani il match potrebbe regalarci altro. Sarà una sfida importante, ma non decisiva, perché il campionato è ancora lungo e ci saranno da giocare tutti gli scontri diretti tra le prime cinque della classe. La corsa playoff entra nel vivo: Savio e Tor di Quinto, a voi la scena.

Urbetevere, Ostiamare e Ladispoli avranno un buon occhio di riguardo per questa sfida, perché con avversari sicuramente alla portata avranno la buona chance di accorciare ancor di più la classifica, indipendentemente dal risultato finale del big match: San Paolo Ostiense, Vigili Urbani e Aurelio le loro avversarie di giornata. Interessante anche la sfida di bassa classifica tra Fiano Romano e Sporting Città di Fiumicino, che metterà in palio 3 punti pesanti per la salvezza: le due compagini, in questo momento, si trovano appaiate al terzultimo posto della graduatoria.


Lodigiani-Pol.Carso (©Del Gobbo-©Lori)

Girone B Anche nel secondo raggruppamento non sarà assolutamente da meno il big match che si giocherà a La Borghesiana tra Lodigiani e Polisportiva Carso. Un’altra sfida da capogiro, tra la seconda e la terza della classe. Avrebbero potuto arrivarci a pari punti se i biancorossi non fossero inciampati con il Ceprano dopo sette vittorie di fila, invece saranno costrette ad affrontarsi divise da appena due lunghezze, ma senza cambiare la sostanza della posta in palio: il secondo posto. Simonetta lo potrebbe consolidare, Scardini soffiarlo via ai rivali. È difficile fare un pronostico per questa partita, aperta sicuramente a qualsiasi risultato. L’andata premiò i biancoblù che s’imposero di misura, favoriti anche dal momento di forma positivo (arrivarono 6 vittorie consecutive) e da quello meno brillante degli avversari, partiti in sordina. Le cose sono cambiate, entrambe le compagini hanno dimostrato a tutti di cosa sono capaci, crescendo sia sotto l’aspetto tecnico che mentale ed ora saranno pronte a darsi battaglia fino alla fine. Nonostante la classifica di vertice sia un po’ più lunga rispetto a quella del girone A, Carso e Lodigiani avranno anche la chance di lottare per la prima piazza (occupata dalla Vigor Perconti che ospiterà un Atletico 2000 in difficoltà), ma dovranno guardarsi bene le spalle, perché soprattutto la Tor Tre Teste rimane in agguato e nelle prossime giornate ci sarà una serie di scontri diretti affascinanti. I rossoblù di Tocci proveranno ad accorciare già da questo turno, con il San Lorenzo che non dovrebbe creare particolari problemi. Non sarà solo corsa ai playoff in queste dieci giornate restanti, perché è assai aperta e intrigata anche la lotta per la salvezza. Otto squadre in altrettante punti, con tre faccia a faccia già a partire da domani: Certosa-Aprilia, Futbolclub-Ceprano e Giardinetti-San Donato Pontino. Non guardiamo solo in alto, è tutto da decidere anche nelle parti più basse di classifica.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni