approfondimento

Allievi FB Elite - Obiettivo salvezza: lo sprint finale per mantenere l'Elite

A 6 giornate dal termine del campionato, diamo uno sguardo alla situazione nei due gironi. Tante squadre in lotta per non retrocedere

Adesso non ci si ferma più fino alla fine del campionato, la sosta per le vacanze pasquali è stata l’ultima della stagione, ora ci aspetta uno sprint finale da vivere tutto d’un fiato. In alto c’è chi sta cercando di concentrare tutte le forze per aggiudicarsi un posto ai playoff, più in basso, invece, c’è chi quelle forze le proverà a sfruttare per centrare un altro obiettivo: la salvezza. Non ci saranno playout, le ultime tre di ogni girone saranno costrette a dire addio alla massima categoria giovanile. Scopriamo qual è la situazione nei due raggruppamenti.



Girone A Sarà una “bagarre salvezza” a quattro per quel che riguarda il primo raggruppamento. Se la situazione del San Paolo Ostiense, fanalino di coda, pare ormai compromessa, visti gli 8 punti che lo separano dal quartultimo posto sinonimo di permanenza in Elite, Civitavecchia (penultimo) ma soprattutto Fiano Romano (terzultimo), possono nutrire ancora molte speranze. Entrambe hanno nel mirino lo Sporting Città di Fiumicino, momentaneamente salvo, ma con il calendario che non gli sorride affatto, visto che nelle ultime sei gare dovrà affrontare ancora Savio, Urbetevere, Ostiamare e Tor di Quinto. I nerazzurri distano 5 punti, ma i rossoblù, essendo a -2 dagli aeroportuali, sono il pericolo più grande, anche se pure loro avranno del filo da torcere soprattutto nelle prime gare di questa serie. Il Rieti è appena tornato a respirare con due successi di fila, mentre l’Aurelio, reduce dal primo punto del girone di ritorno, sta rischiando di essere risucchiato nelle zone pericolose della classifica. Amarantocelesti e granata sono entrambi a +6 sulla zona retrocessione, ma dovranno fare molta attenzione se vogliono mantenere la categoria.


Il cammino salvezza delle squadre:


Sporting Città di Fiumicino

Savio (T), Vigili Urbani (C), Urbetevere (T), San Paolo Ostiense (C), Ostiamare (C), Tor di Quinto (T)


Fiano Romano

Ostiamare (T), Ladispoli (C), Viterbese (T), Rieti (C), Aurelio (T), Vigili Urbani (C)


Civitavecchia

Ladispoli (T), Viterbese (C), Rieti (T), Aurelio (C), Vigili Urbani (T), San Paolo Ostiense (C)


San Paolo Ostiense

Rieti (T), Aurelio (C), Vigili Urbani (T), S.Città di Fiumicino (T), Tor di Quinto (C), Civitavecchia (T)



Girone B Nel secondo raggruppamento la lotta salvezza interessa più squadre, anche se Aprilia e Ceprano hanno dimostrato di avere un qualcosina in più rispetto alle dirette interessate. Dal sestultimo posto occupato proprio dalle rondinelle, all’ultima piazza divisa a pari punti da San Donato Pontino e Pro Roma, passano appena 6 punti ed a 6 giornate dalla fine nessuno può ritenersi tranquillo, visto che prima del traguardo ci saranno ben 7 scontri diretti che riguarderanno queste compagini. Basta un attimo per essere inghiottiti nella zona rossa della classifica, dove in questo momento, a far compagnia ai due fanalini di coda c’è il San Lorenzo. Insieme a questo terzetto, chi rischia di più il posto in Elite è il Giardinetti, a +2 sulla zona retrocessione ma con uno dei calendari sulla carta più difficile. Bisognerà tenere gli occhi bene aperti, perché dietro l’angolo ci potrebbero essere molte sorprese, a partire già dal prossimo weekend: le ultime quattro saranno impegnate tra loro in due delicati faccia a faccia, mentre Aprilia e Ceprano faranno visita a due big. La classifica rischia di accorciarsi ancor di più, nessuno può dormire sonni tranquilli.


Il cammino salvezza delle squadre:


Aprilia

Tor Tre Teste (T), Ceprano (T), Romulea (C), Atletico 2000 (T), San Donato Pontino (C), Futbolclub (T)


Ceprano

Vigor Perconti (T), Aprilia (C), Pro Roma (T), Romulea (C), Certosa (C), Atletico 2000 (T)


Giardinetti

Pro Roma (T), Certosa (C), San Lorenzo (T), Lodigiani (C), Polisportiva Carso (T), Tor Tre Teste (C)


San Lorenzo

San Donato Pontino (C), Futbolclub (T), Giardinetti (C), Vigor Perconti (T), Pro Roma (C), Certosa (T)


San Donato Pontino

San Lorenzo (T), Lodigiani (C), Polisportiva Carso (T), Tor Tre Teste (C), Aprilia (T), Romulea (C)


Pro Roma

Giardinetti (C), Vigor Perconti (T), Ceprano (C), Certosa (C), San Lorenzo (T), Lodigiani (C)

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.