il punto
Allievi FB Elite - Urbe, Savio e Lodigiani ai playoff. Ora rimane solo un posto
Altre tre compagini staccano il pass per le Finali, lasciandone solo un altro disponibile. Per la salvezza tutto da decidere
La ventitreesima giornata di campionato ha portato con sé altri verdetti definitivi, tutti riguardanti le zone di alta classifica: Urbetevere, Savio e Lodigiani hanno guadagnato l’accesso matematico ai playoff. Così, a tre giornate dalla fine del campionato, manca ancora da scoprire l’ultima squadra che accederà alle Finali (girone A) e le sei condannate alla retrocessione nei Regionali. Ma andiamo con ordine, riepilogando per ogni raggruppamento i principali risultati del weekend appena trascorso:
Girone A Il big match di giornata tra Ostiamare e Savio è andato a favore dei ragazzi di Mosciatti, che come detto hanno potuto festeggiare anche la conquista aritmetica dei playoff. Ora bisognerà scoprire se si qualificheranno come primi o come secondi, perché anche l’Urbetevere (qualificata insieme ai blues) ha portato a casa l’ennesima vittoria con lo Sporting Città di Fiumicino, lasciando tutto invariato in vetta alla classifica, con le due rivali a spartirsi ancora la leadership a pari punti. Vista la sconfitta dell’Ostiamare, il terzo posto è tornato di proprietà del Tor di Quinto, che non ha fallito la chance di riscavalcare i biancoviola andando a vincere sul campo dell’Aurelio. Chi compie un passo falso invece è il Ladispoli, che anche stavolta stava andando vicino ad un’altra vittoria nel finale, ma è stato raggiunto immediatamente dall’Accademia Calcio Roma, che è riuscita a strappare il pareggio. Nella zona più calda della classifica spicca la vittoria del Civitavecchia sul campo del Rieti, che gli permette di raggiungere momentaneamente a pari punti il Città di Fiumicino al terzultimo posto, mentre il Fiano Romano può continuare a sperare grazie al punto strappato in trasferta nella tana della Viterbese.
Girone B Con il poker rifilato al Futbolclub, la Lodigiani ha ottenuto l’ultimo pass del secondo raggruppamento per la qualificazione ai playoff, chiudendo definitivamente i giochi con tre giornate d’anticipo. A rimanere apertissima è invece la lotta per il primo posto, con Perconti e Carso che vincono entrambe contro Certosa e San Donato Pontino, tenendo invariati i distacchi: blaugrana a +2 sui biancoblù, a loro volta a +2 sui biancorossi. Più in basso in classifica la matematica ancora non salva nessuno, anche se l’Aprilia con la bella vittoria contro la Romulea, ha ormai quasi ipotecato la possibilità di mantenere la categoria, visto il discreto vantaggio di 8 punti che ha sul terzultimo posto. Discorso molto simile per il Giardinetti, che ha ottenuto un preziosissimo successo nello scontro diretto contro il San Lorenzo, con il quale ha fatto un bel balzo in avanti verso la salvezza. Nell’altro testa a testa Pro Roma e Ceprano hanno portato a casa un punto ciascuno, mentre il Certosa, alla seconda sconfitta consecutiva, scivola qualche posizione indietro tornando ad avere un po’ più di pressione addosso in questo finale di stagione.
I RISULTATI DEL WEEKEND
Ladispoli - Accademia Calcio Roma 2 - 2
Rieti - Civitavecchia 0 - 1
Viterbese Castrense - Fiano Romano 1 - 1
Vigili Urbani - San Paolo Ostiense 7 - 1
Ostiamare - Savio 0 - 2
Urbetevere - Sporting Città di Fiumicino 3 - 0
Aurelio F. A. - Tor di Quinto 0 - 2
Nuova Tor Tre Teste - Atletico 2000 1 - 2
Pro Roma - Ceprano 1 - 1
Lodigiani - Futbolclub 4 - 0
San Lorenzo - Giardinetti 1 - 3
Aprilia - Romulea 2 - 1
Polisportiva Carso - San Donato Pontino 5 - 1
Certosa - Vigor Perconti 0 - 2