Cerca

presentazione

Allievi Fascia B Elite: uno sguardo ai due gironi

Sorteggiati i raggruppamenti per la categoria dei classe 2001: il secondo è molto più competitivo del primo

19 Settembre 2016

Tor 3 Teste-Ostiamare, uno scatto della scorsa stagione (©Sacchini)

Tor 3 Teste-Ostiamare, uno scatto della scorsa stagione (©Sacchini)

Dopo tanta attesa e trepidazione, sono stati stilati anche i gironi del campionato Allievi Fascia B Elite. 28 contendenti, una sola regina. La cavalcata verso il titolo partirà il 15 ottobre, quindi c'è ancora tempo per prepararsi al meglio e trovare la condizione ideale. Il Savio è campione in carica della categoria: si ripeterà o ci sarà qualcuno in grado di strappargli il posto sul trono? Vedremo, passo dopo passo, quello che la nuova stagione avrà da raccontarci, ma per il momento ci concentriamo sui due raggruppamenti.


Girone A Nel raggruppamento probabilmente meno competitivo dei due, è inevitabile indicare la Vigor Perconti come una delle favorite. Campione con i Giovanissimi l'anno scorso, grande potenziale a disposizione, nonostante la partenza di alcuni pezzi pregiatissimi. Il gruppo 2001 blaugrana, che è stato affidato a Benito Centola, ha tutte le carte in regola per fare bene ancora: lo ha dimostrato vincendo e mettendo in pratica buon calcio al torneo Lodovichetti.Tor 3 Teste-Ostiamare, uno scatto della scorsa stagione (©Sacchini) Poco dietro la squadra di Colli Aniene, inseriamo Tor Tre Teste ed Ostiamare, compagini rivoluzionate dal mercato in entrata e in uscita, ma assolutamente tra le più papabili per la conquista di un posto ai playoff. Ricordiamo che rossoblù e biancoviola si contesero la finale di categoria due anni fa. Se ci fosse da scommettere su un'altra squadra da finali, qualcuno potrebbe puntare sulla Viterbese. I leoni gialloblù, l'anno scorso, coronarono il sogno playoff al termine di una cavalcata straordinaria. Gruppo solido, grintoso e con tanto cuore: sicuramente vorranno ruggire ancora a lungo, ma con l'incognita degli elementi più preziosi che potrebbero aggregarsi sotto età con gli Under 17. Stesso identico problema che si pone per la Lupa Roma, neo promossa di categoria, ma che ha dimostrato di potersi ritagliare il suo spazio in questa nuova stagione. Le buone prove del Lodovichetti, con la finale persa soltanto ai rigori, ne sono l'esempio. Per il resto, difficile trovare concorrenti che possano lottare per le parti alte della classifica. Speriamo di sbagliarci e di poter vivere un campionato più appassionante possibile. Nelle zone più basse, invece, Tor Sapienza e Sansa avranno il compito di difendere l'Elite appena conquistata.


Girone B Decisamente più ricco di "big" e di insidie il secondo raggruppamento. Savio, Urbetevere, Lodigiani, Tor di Quinto, Accademia Calcio Roma e Polisportiva Carso, senza contare poi Racing Club e Atletico Kick Off, una compagine che ha fatto molto bene l'anno scorso (anche se neopromossa di categoria) e una che si è ben comportata in questa fase pre stagionale, conquistando un'ottima terza piazza al torneo Lodovichetti. Mosciatti, campione in carica con il Savio (©Lori)Il problema di questo raggruppamento così competitivo è che ci saranno solo tre posti valevoli per i playoff, con il rischio sicuro che qualche testa di serie ne rimarrà esclusa. La Lodigiani, finalista con i Giovanissimi l'anno scorso, è stata rivoluzionata tanto soprattutto in uscita, mentre l'Urbetevere è stata rinforzata per riscattare la passata stagione, fatta più di ombre che di luci. Mosciatti è stato confermato alla guida degli Allievi Fascia B e attenzione al suo Savio, perché da campione in carica farà di tutto per difendere il titolo. Affrontare tutte queste corazzate non sarà assolutamente facile per Certosa, Pro Calcio Tor Sapienza, Aprilia, Ceprano, Campus Eur e Anzio, a cui sicuramente spetterà un'ardua lotta nelle zone più calde della classifica.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni