l'intervista
Vigor Perconti, Miccio: “Questi i match più belli da giocare”
Il tecnico blaugrana si concentra in vista dell’importante sfida con la Tor Tre Teste, primo vero esame della stagione
Seconda giornata di campionato ed altro big match in programma. Dopo Urbetevere-Lodigiani, che ha bagnato l’esordio stagionale, sarà Vigor Perconti-Tor Tre Teste a richiamare l’attenzione in questo turno. Al Vigor Sporting Center di Colli Aniene andrà in scena un match tra due corazzate che hanno fatto benissimo nella scorsa stagione, seppur in gironi diversi ed ora completamente rinnovate nell’organico. "Secondo me, a prescindere dalla classifica, queste sono le gare più belle da giocare, che i ragazzi preferiscono – commenta il tecnico blaugrana Luigi Miccio – Credo anche che sarà un momento di verifica, perché mi sento di dire, senza paura di esser smentito, che siamo due squadre profondamente cambiate rispetto alla passata stagione, in cui entrambe abbiamo fatto bene e siamo state protagoniste”. Per ogni match clou che si rispetti, speriamo non manchi lo spettacolo in campo: “Abbiamo l’obbligo di offrirlo – continua Miccio – sia dal punto di vista tecnico ma anche e soprattutto dal punto di vista comportamentale. Si incontrano due società, e specificatamente due gruppi della categoria 2001, che nella storia recente hanno fatto cose importanti”.
Come detto, le due formazioni hanno subìto un’importante rivoluzione nel corso di quest’estate ed ora hanno il dovere di trovare al più presto la loro nuova identità. Miccio sta lavorando sodo con il suo gruppo, in modo da migliorare giorno dopo giorno: “Abbiamo perso diversi elementi rispetto alla passata stagione, e quando si cambiano così tanti giocatori, inevitabilmente, inizia un nuovo percorso, sia tattico ma ancor di più dal punto di vista della coesione del gruppo. Il lavoro che stiamo facendo adesso, più che mirare all'ottenimento dei risultati sportivi, che per noi sono sempre fondamentali vista la società che rappresentiamo, è incentrato nel diventare nel più breve tempo possibile una squadra in cui tutti pensano e ragionano nello stesso modo. Il mio compito è cercare di essere un buon sarto in grado di cucire l'abito giusto anche per i ragazzi nuovi, che però devo dire sono di grande disponibilità e molto seri. Le nostre sensazioni sono di grande fiducia e grande positività”.
Nella prima uscita stagionale la Vigor Perconti si è presa i primi 3 punti in casa del Sansa, squadra neo promossa di categoria. Spunti interessanti ma ancora qualcosa da migliorare, Miccio sembra aver già inquadrato bene il suo gruppo: “Ci siamo trovati di fronte un avversario in grado di saper mettere in difficoltà, ordinato nella fase difensiva ed estremamente solido riguardo l’aspetto caratteriale. Siamo stati bravi, abbiamo fatto una buona partita, anche se nel primo tempo abbiamo cercato poco lo spazio alle spalle della loro linea difensiva. I nostri attaccanti volevano troppo la palla sui piedi, c'era poca ricerca di profondità e quindi molte volte arrivavamo facilmente sulla tre quarti, senza trovare poi il guizzo per sorprenderli alle spalle. Quindi questa è una cosa sicuramente da migliorare, però devo dire che la squadra ha rischiato poco, ha tenuto sempre il controllo del gioco. Inoltre, avendo vinto la partita nella ripresa, è stato determinante il momento in cui abbiamo attinto alle risorse rappresentate dai ragazzi in panchina. È proprio questo che stiamo cercando di costruire, portare la squadra ad avere 18-20 giocatori tutti sullo stesso livello". Il primo vero esame della stagione è alle porte: già da domani potremo scoprire a che punto è la “nuova” crescita della Vigor Perconti di Luigi Miccio.