il punto

Tra lotte playoff e salvezza, è un Girone B da copione

Nove giornate di campionato che hanno confermato le aspettative iniziali. E ci sarà da divertirsi ancora per molto...

Competitivo e più che mai affascinante. Lo avevamo pronosticato prima che iniziasse la stagione e dopo nove giornate di campionato non possiamo far altro che confermare la nostra previsione. Il Girone B degli Allievi Fascia B Elite ci sta regalando, e probabilmente lo continuerà a fare per molto, una lotta serrata e davvero equilibrata. Non solo per quel che riguarda i piani di alta classifica, ma anche nelle zone più calde dove, almeno per ora, rischiano più squadre. 


Capitolo playoff Cinque compagini racchiuse in 3 punti: Urbetevere prima, Tor di Quinto secondo, Savio, Atletico Kick Off e Lodigiani al terzo posto. Nulla di così strano, sono queste le prime cinque della classe, che sicuramente lotteranno per il podio fino all'ultimo. La sorpresa, se vogliamo chiamarla così, è rappresentata dalla squadra di Daniele Boncori, che in questa prima parte di stagione, compresa la fase pre-campionato, ha dimostrato davvero ottime cose. Bisognerà soltanto vedere se riuscirà a tenere a lungo il passo delle rivali: un esame importante che potrebbe darci più indicazioni, sarà relativo al prossimo turno, quando i bianconeri se la vedranno sul campo della capolista. In grande risalita c'è la squadra di Scaringella, reduce da quattro vittorie di fila che hanno allontanato tutti i fantasmi d'inizio stagione, e guidata alla riscossa da un super Rodi, assolutamente inarrestabile in questo periodo. Alle spalle di questo quintetto troviamo la Pro Calcio Tor Sapienza, a due lunghezze appena di distanza dal gradino più basso del podio. Il team di Giuliani, un po' sorprendentemente, ma con grande carattere, sta provando a giocarsela, ma c'è un dato che finora preoccupa: quello degli scontri diretti. Con le rivali che precedono, infatti, i gialloverdi hanno solo perso finora. Per cercare di competere servirà qualcosa in più: ora arriverà proprio la Lodigiani, vedremo come risponderà la Pro Calcio. 


Capitolo salvezza Se Ceprano ed Anzio parrebbero le compagini più "spacciate", non si può dire lo stesso per il Certosa, nonostante siano pochi i punti che le dividono. Le squadre di Merolli, Ciancarelli e Bordacconi sono le uniche tre del girone ancora a secco di vittorie, ma proprio i neroverdi di Via di Centocelle, forse, avrebbero meritato qualcosa in più di quanto dica al momento la loro classifica. L'esempio più lampante viene proprio dall'ultima sfida nel derby con il Kick Off, vittorioso soltanto in extremis al termine di una gara piuttosto equilibrata. Poca fortuna, quindi, in questa prima di stagione per il Certosa, che invertendo la tendenza, potrebbe sicuramente puntare ad una salvezza tranquilla. Se la rischia l'Accademia Calcio Roma, molto al di sotto delle aspettative fino a questo a momento: la vittoria alla seconda giornata con il Tor di Quinto (l'unica ottenuta) ha forse un po' illuso il team di Papotto, ora in quartultima posizione, a +2 sulla zona retrocessione. Sicuramente i bianconerazzurri hanno tutte le carte in regola per allontanarsi da quelle zone, ma devono dimostrarlo in fretta. Anche Aprilia e Racing Club viaggiano più o meno nelle stesse acque, ma per quanto dimostrato, soprattutto nelle prime uscite, potrebbero salvare la categoria senza troppi patemi d'animo.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.