Cerca
focus
08 Febbraio 2017
Urbe, Menghini in azione (©Del Gobbo)
Dopo una lunga attesa, finalmente si potrà recuperare il match valevole per l'undicesima giornata del campionato Allievi Fascia B Elite, tra Polisportiva Carso ed Urbetevere. Il 7 gennaio, al rientro dalla sosta natalizia, la gara non fu disputata a causa del ghiaccio sul terreno di gioco, che costrinse l'arbitro a rinviare il match. Dopo più di un mese le squadre di Roberto Simonetta e Simone Onorati saranno nuovamente una di fronte all'altra, stavolta per darsi battaglia sul campo. La situazione di classifica delle due compagini, nonostante sia passato ormai parecchio tempo da quella sfida non giocata, non è variata più di tanto per quanto riguarda le rispettive posizioni: i gialloblù sono sempre primi, i pontini invece sono rimasti al settimo posto. Ciò che è cambiato sono le distanze tra tutte le rivali che viaggiano nei piani più alti. Proprio per questo, infatti, la sfida di sabato avrà un grande peso specifico. Vincendo, l'Urbetevere metterebbe 5 punti di vantaggio tra sè ed il Savio in seconda piazza, ma non solo. In caso di successo gialloblù diventerebbero addirittura 11 i punti in più rispetto al quarto posto, ovvero significherebbe mettere una chiara ipoteca sulla qualificazione ai playoff. D'altro canto, invece, il Carso ha la possibilità di lanciare un bel segnale al campionato, dopo una prima parte di stagione caratterizzata da troppi alti e bassi. Centrando i 3 punti, i pontini si porterebbero a cinque lunghezze di distanza dal gradino più basso del podio, rientrando prepotentemente nella corsa per le finali regionali. Insomma, chi per un motivo e chi per un altro, il match del Comunale avrà tanto da raccontarci.
Ma come arrivano le due squadre alla sfida? Sicuramente l'Urbetevere con tanta euforia dopo tre risultati pesanti in fila, in cui ha dimostrato, nonostante si sia trovata di fronte a delle difficoltà, di saper reagire e venirne fuori da grande squadra. Tornando più indietro nel tempo, sono 10 le vittorie consecutive da cui sono reduci i gialloblù. Nel complesso il gruppo di Onorati può vantare una grande solidità, trovata in poco tempo dopo una "rivoluzione" estiva che ha visto partire tanti elementi ed arrivarne di nuovi, a cominciare proprio dal tecnico. Organizzazione, qualità e concretezza: quest'Urbetevere ha davvero tante armi a disposizione.
Arriverà sicuramente con entusiasmo anche il Carso, reduce dal bel successo sul campo ostico dell'Atletico Kick Off e dalla vittoria casalinga con l'Aprilia. Tra il gruppetto di squadre che tenterà di lottare in alto fino alla fine, quella di Simonetta ha uno degli attacchi con il minor numero di gol realizzati (22), nonostante possa vantare all'interno della rosa il secondo bomber del campionato. Fabio Veneziani ha segnato più della metà dei gol della squadra (13), praticamente uno a partita se non consideriamo la gara con il Ceprano che i pontini hanno perso a tavolino. La sensazione è quella che sia lui la vera arma dei biancoblù: se è in giornata possono essere guai per tutti.
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni