il punto
Allievi FB Elite - Scontri playoff e corsa alla salvezza: ora è vietato sbagliare
A quattro giornate dalla fine del campionato, ecco la situazione di chi punta alle finali e chi non vuole retrocedere
Lasciate ormai alle spalle le vacanze pasquali, è arrivato il tempo di rimettersi a lavoro, perché il finale di stagione si sta avvicinando a grandi passi ed ora più che mai non bisogna farsi trovare impreparati. Mancano quattro giornate al termine del campionato Allievi Fascia B Elite, ci sono 12 punti in palio e tanti verdetti ancora da emettere. Per quanto riguarda i playoff, l'unica momentaneamente con il pass in mano è l'Urbetevere, mentre per la lotta salvezza sappiamo già da qualche settimana che Futbolclub ed Anzio sono definitivamente tagliate fuori. Per il resto sarà tutto da scoprire: ci aspetta un finale di regular season da vivere tutto d'un fiato.
Girone A
Dopo aver strappato la vetta alle rivali, la Tor Tre Teste non ha intenzione di fermarsi. La compagine di Corsi ha dimostrato di essere in un momento di forma straordinario, meritandosi ampiamente quella posizione di classifica che ora la vede guardare tutti dall'alto. Sabato prossimo i rossoblu saranno impegnati sul difficile campo del Ladispoli (squadra ancora in cerca di punti per mettere al sicuro la salvezza), mentre a "qualche" chilometro di distanza, esattamente al Vigor Sporting Center, andrà in scena lo scontro diretto tra Perconti e Viterbese, seconda e terza della classe. Entrambe in un periodo altalenante, le formazioni di Miccio e Valentini, sembrerebbero le più accreditate per la conquista di un posto playoff, ma devono fare assolutamente attenzione alla Lupa Roma e all'Atletico Fiumicino, entrambe a 4 lunghezze di distanza dal terzo posto. Senza dimenticare il Giardinetti, poco più sotto in classifica, ma con una voglia matta di crederci fino alla fine.
Volgendo lo sguardo ai piani più bassi della classifica, invece, per Tor Sapienza e Rieti saranno le ultime chiamate per evitare la retrocessione. I gialloverdi di Prece, prossimi alla sfida con il Futbolclub, devono cercare di recuperare punti sull'Aurelio (a +4), che insieme a Sansa (+5) e Ladispoli (+6) sono le ultime delle momentaneamente salve; più complicata la situazione per gli amarantocelesti, costretti ad un vero e proprio miracolo (8 le lunghezze che dovrebbero rimontare).
Girone B
Con l'Urbetevere già sicura della qualificazione ai playoff (ma ancora non della vetta), rimangono solamente due posti da assegnare per le finali: a contenderseli saranno almeno cinque squadre, anche se il Savio, momentaneamente secondo, non deve far altro che amministrare i 4 punti di vantaggio sulla terza piazza. La lotta in questo rush finale, infatti, riguarderà soprattutto il gradino più basso del podio: quattro formazioni racchiuse in 3 punti, di cui due di queste in bagarre da diverse giornate, con tanto di sorpassi e contro sorpassi in classifica. Stiamo parlando di Pro Calcio Tor Sapienza e Lodigiani, che ora si preparano a continuare il loro duello faccia a faccia, in uno scontro diretto dalla posta in palio pesantissima. Ovviamente interessate al big match de "La Borghesiana" anche Tor di Quinto e Carso, che potrebbero recuperare punti importanti sulle rivali ed infiammare ancor di più il finale di stagione.
Rispetto all'altro girone, sarà più a ranghi ridotti la lotta per la salvezza. Con l'Anzio già nei Regionali, soltanto una tra Racing Club, Ceprano ed Aprilia, troverà posto per rimanere in Elite. I gialloverdi sono momentaneamente salvi e sabato potrebbero approfittare dello scontro diretto tra la squadra di Verardi e Merolli per guadagnare qualcosina. Il Campus Eur però non è un avversario facile, ma i 3 punti sono quasi d'obbligo per Bianchi e i suoi, anche perché il calendario, poi, non sarà dei più favorevoli.