presentazione
Città di Ciampino o Montespaccato: chi sarà l'Elite dei Regionali?
Le squadre di Contaldo e Mariani si contenderanno domani il titolo regionale. Le sensazioni dei due tecnici alla vigilia
Ci siamo. Meno di 24 ore e si scenderà in campo per la finalissima del campionato Allievi Fascia B Regionali. A contendersi il titolo saranno Città di Ciampino e Montespaccato, corazzate che hanno chiuso i propri gironi rispettivamente al primo posto con una lunghezza di vantaggio sulle dirette inseguitrici. Lunghissimo ed appassionante il testa a testa tra la squadra di Riccardo Contaldo e l’Albalonga, che seppur vincente in tutti e due gli scontri diretti e con una sconfitta in meno, ha dovuto cedere il passo al City, a cui è bastato anche il pareggio nel terzo faccia a faccia stagionale, quello più importante per volare in finale, dopo la precedente vittoria con il Pomezia. Incredibile, invece, l’arrivo in volata della formazione di Stefano Mariani, che a 10 minuti dalla fine della penultima giornata di campionato, era sotto di due gol nello scontro diretto con il Grifone Monteverde, che poteva valere il primo posto matematico per i rossoblu. Con il cuore, invece, i biancoblu hanno raggiunto un pari insperato, risultato decisivo poi all’ultima giornata, visto il secondo stop consecutivo dei rivali. Dominante è la parola più giusta per descrivere il mini percorso del Monte nelle due gare playoff: 4-1 all’Acquacetosa e un devastante 8-0 alla Libertas Centocelle.
Finale meritatissima per entrambe le squadre: domani al Campo Ferraris siamo sicuri andrà in scena una sfida appassionante. Ci sarà da divertirsi.
Qui Città di Ciampino Miglior attacco e seconda miglior difesa dell’intero campionato sono solamente alcune statistiche stagionali della formazione guidata da Riccardo Contaldo, che si esprime così alla vigilia della finalissima: “Siamo arrivati fino a questo punto e neanche ce lo immaginavamo ad inizio stagione. Sono davvero contento di quello che siamo riusciti a fare. Gli obiettivi che ci eravamo prefissati sono stati già raggiunti, ma ora che siamo ancora in corsa sarebbe bello chiudere mettendo la ciliegina sulla torta”. Il tecnico del City poi fa un passo indietro tornando sull’avventura ai playoff della sua squadra, in particolare sul match con l’Albalonga, rivale da inizio anno: “In campionato, nella sfida d’andata ci fecero soffrire tanto, mentre nel ritorno la storia fu diversa. Giocammo prevalentemente nella loro metà campo, probabilmente a ritmi troppo alti che ci costarono tante energie e la seconda sconfitta. In quest’ultima gara ci conoscevamo bene a vicenda, abbiamo giocato a testa alta, i ragazzi hanno dato il 300%. Dopo un primo tempo perfetto, sembrava che la gara potesse cambiare volto nella ripresa – continua Contaldo – ma sono rimasto colpito dall’atteggiamento dei ragazzi, che anche in inferiorità numerica hanno dimostrato carattere e voglia di prendersi questa finale”. L’ultimo avversario sarà il Montespaccato: “È una squadra forte, con carattere e molto grintosa, che dispone di un reparto d’attacco molto valido e fisico – spiega il tecnico – Noi faremo la nostra solita gara, senza cambiare identità, magari con qualche piccolo accorgimento, ma senza snaturare il nostro gioco”.
Qui Montespaccato Dopo una sorta di miracolo, i biancoblu proveranno a coronare il loro sogno. Stefano Mariani e i suoi ragazzi sono pronti per la finalissima: “È stata una stagione entusiasmante – esordisce il tecnico ripercorrendo un po’ il cammino della squadra – la società aveva prefissato un obiettivo e quello è stato raggiunto, anche se non pensavamo assolutamente di arrivare fino a qui. Nei playoff siamo riusciti a giocare senza pressioni, con quella giusta tranquillità che poi ci ha permesso di centrare quei risultati”. Parlando di questo splendido percorso, Mariani ci tiene a fare dei ringraziamenti particolari: “Voglio ringraziare Marco Lo Pinto per esserci stato sempre vicino anche nei momenti più difficili, la società per aver dato una grande mano nell’allestimento di un gruppo così competitivo e tutto lo staff tecnico e dirigenziale, fondamentale nella preparazione delle gare. Domani per noi sarà soltanto una festa – continua il tecnico – ripeto, non pensavamo di arrivare fin qui, è un orgoglio per noi essere tra le migliori due compagini dell’intero campionato”. Finché si è in ballo, però, è d’obbligo continuare a ballare; l’ultimo ostacolo per il Montespaccato sarà il Città di Ciampino: “Sappiamo che è una squadra fortissima, la migliore secondo le statistiche. Non ci fa paura ma avremo il massimo rispetto per loro, sarà un onore giocarci contro – sottolinea Mariani – Noi dovremo fare il nostro, quello che ci ha portato fin qui, scendere in campo tranquilli e sereni seguendo le nostre idee di calcio”.