Cerca

IL FOCUS

Ripa e Menasci, Urbe e Savio: una poltrona per due

Le squadre di Ripa e Menasci comandano il raggruppamento a pari punti. Chi la spunterà alla fine?

18 Ottobre 2017

Ripa vs Menasci (©GazReg)

Ripa vs Menasci (©GazReg)

Ripa vs Menasci (©GazReg)

Che il primo posto del Girone A fosse una questione tutta per loro, questo era largamente preventivabile. A stupire, piuttosto, è il fatto che Savio e Urbetevere si ritrovano in testa alla classifica, da sole, nonostante non abbiano sempre convinto appieno in questo inizio di stagione. Cinque giornate ed ecco le gerarchie ristabilite. Potenzialmente Ripa e Menasci hanno tra le mani un gruppo in grado di viaggiare a ritmi insostenibili per tutte le avversarie. Fin qui le due compagini 2002 l'hanno fatto solo in parte, riuscendo a vincere per quattro volte ma incassando anche un ko ciascuno. In mezzo lo scontro diretto andato in scena proprio al Vianello, dove l'Urbe (in superiorità numerica) è stato superato per 1-0 con rete di Condrò nel finale. L'unica sconfitta del Savio, invece, è arrivata nella terza giornata contro l'Aurelio Fiamme Azzurre (2-0).

Andando ad analizzare i dati, balza all'occhio come l'Urbetevere sia andata in gol in ben 17 occasioni, tredici di queste in soli due scontri interni in casa (6-1 contro l'Athletic Soccer Academy e 7-1 contro il Montespaccato). Grande protagonista fin qui di questo avvio dei gialloblù è il neo acquisto Pansera, ex Città di Ciampino e Lepanto Marino, andato a segno per 7 volte. 

Dodici gol fatti, invece, per il Savio, che paga però un calendario peggiore che l'ha vista sfidare anche Grifone Monteverde e, appunto, Aurelio, due delle formazioni più in forma in questo avvio. Miglior marcatore dei biancoblù è proprio Condrò, a quota 3 reti. Dato migliore per l'Urbe anche per quanto riguarda i gol subiti: 3 per la squadra di Ripa, 5 per il Savio (tutte in trasferta). 

Nella prossima giornata impegno non facile per entrambe le compagini. L'Urbetevere andrà a far visita al Ladispoli terzo in classifica, mentre il Savio ospiterà la Romulea in ripresa. La sensazione è che ogni punto perso per strada potrebbe essere decisivo. La certezza è che questo duello si protrarrà a lungo. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni