focus
Accademia, chiuso un mese che profuma di titolo
La truppa di Contaldo ha cambiato passo rispetto all'andata e, soprattutto, lo ha fatto vincendo sulle dirette concorrenti
In ogni stagione ci sono momenti cruciali e, in casa Accademia Calcio Roma, d'ora in poi guarderanno al mese appena trascorso come uno di questi. Analizzando i numeri, il cambio di passo che ha avuto la truppa di Contaldo rispetto al girone d'andata è impressionante. La strada verso le finali è ancora lunga, e alzare la guardia sarebbe fatale visto il livello delle contendenti, ma certo è che questo Gennaio ha tutto il profumo del titolo.
Per capire perché questo ultimo mese sia stato fondamentale nella corsa al titolo sin qui condotta dall'Accademia Calcio Roma basta guardarsi indietro. Sette i punti portati a casa da Contaldo e i suoi nelle prime cinque di campionato, addirittura 15 nelle prime cinque di ritorno. Stessi avversari, ma numeri decisamente diversi che non fanno altro che mettere nero su bianco la crescita avuta dalla squadra. I dati dicono di un passaggio da 5 gol fatti e 7 subiti, ad un ben più altisonante 9 realizzati e appena 2 incassati. Uno score che si traduce con la solidità che ha ora trovato l'Accademia (che tra l'altro mantiene la porta inviolata da ormai 240 minuti) che magari non sarà bellissima da vedere, ma che dispone di un'efficacia e di una crudeltà nel chiudere le partite spesso disarmanti.
Ad impreziosire il cambio di passo c'è soprattutto la lista degli avversari. Gli otto punti in più rispetto al girone d'andata arrivano proprio dagli scontri diretti. L'Accademia Calcio Roma, oltre ad aver rimediato al pareggio dell'andata contro il Grifone Monteverde, si è preso altre due rivincite ben più importanti. Contro Urbetevere e Pro Calcio Tor Sapienza, gli zero punti dell'andata hanno infatti lasciato il posto ai ben più gradevoli 6 punti del ritorno. L'Accademia Calcio Roma corre verso il titolo e, a guardare bene, pare aver già lanciato la sua fuga.