FOCUS

Girone A: Chi è la migliore al primo giro di boa?

Considerando cinque dati statistici del girone d'andata abbiamo cercato di conoscere le armi segrete delle squadre in corsa verso la vittoria

Siamo quasi arrivati al primo giro di boa e le classifiche si stanno pian piano delineando. Il 5 Gennaio si ritornerà in campo con l’ultima partita valida per il girone d’andata, ma intanto, approfittando della pausa natalizia, abbiamo voluto mettere sotto la lente di ingrandimento alcune statistiche. Oggi è il turno del Girone A: in questo gruppo non c’è ancora una vera e propria campionessa d’inverno in quanto Aurelio, Savio e Tor Tre Teste ci stanno regalando un campionato davvero interessante trovandosi tutte appaiate in prima posizione con 32 punti. Ma adesso scendiamo nel dettaglio passando al setaccio alcune statistiche che alla lunga potrebbero rivelarsi fondamentali nella corsa verso le finali...


Maggior numero di vittorie in casa

C’è un ex aequo tra tre squadre che hanno dimostrato di aver un buonissimo rullino di marcia in casa tanto da risultare le più temibili per i team che andranno a sfidarli in trasferta. Queste tre squadre sono la Tor Tre Teste, il Grifone Monteverde ed il Sansa che tra le mura amiche hanno vinto ben 6 volte in queste prime 14 partite. La Tor Tre Teste però è la formazione che segna di più in casa (ben 31 reti contro le 14 del Grifone e le 11 del Sansa) e per questo merita il titolo di ‘Miglior squadra tra le mura amiche’.


Maggior numero di vittorie fuori casa

Un altro ex aequo ma questa volta a quattro squadre: Aurelio, Savio, Accademia Calcio Roma e Giardinetti sono le formazioni che più volte hanno vinto fuori casa, 5 volte ognuna. Anche qui per abbozzare una sorta di mini classifica siamo andati a contare il numero di gol fatti ed allora il vincitore risulta essere il Giardinetti con 16 reti in trasferta contro le 14 dell’Aurelio e le 11 dell’Accademia, mentre il Savio si ferma solo ad 8 gol. I ragazzi di Piagerelli dimostrano di essere molto a loro agio fuori dal loro fortino amico, tanto che su 7 vittorie stagionali 5, appunto, arrivano trasferta e solo 2 in casa.


Minor numero di gol subiti

Anche qui non c’è storia. La difesa del Savio risulta essere nettamente la più impenetrabile rispetto alle altre, con sole 5 reti subite in 14 partite effettuate fino a questo momento. Di queste cinque 2 arrivano in casa dove la squadra di Scaringella in genere batte gli avverarsi in scioltezza, mentre fuori casa i Blues fanno un po’ più fatica, spesso vincendo di misura. Attualmente il Savio si ritrova con la porta inviolata da ormai cinque partite. E’ nella difesa l’arma più affilata di questa squadra?


Maggior numero di reti segnate

Per questa statistica non c’è stata davvero storia. La Tor Tre Teste surclassa tutti i diretti avversari con ben 47 reti segnate in questa prima parte di stagione. I ragazzi di Mei segnano addirittura 23 reti in più rispetto ai secondi migliori attacchi (Aurelio, Grifone e Viterbese a 24 gol). Come visto la differenza sta tutta nelle prestazioni casalinghe dato che tra le mura amiche la Tor Tre Teste segna tantissimo e sembra essere imbattibile.


Migliore negli scontri diretti

Considerando le prime sei classificate ad oggi la squadra che nel girone d’andata ha vinto più scontri diretti è l’Aurelio di Costantini. I ragazzi in maglia amaranto su cinque big match contro i diretti avversari in classifica ne hanno vinti 3 pareggiato 1 e perso 1. L’unica sconfitta è arrivata contro l’Accademia, mentre il pari con la Tor Tre Teste. Le vittorie invece sono arrivate con Sansa, Savio e Grifone (rispettivamente 1-0, 1-2 e 2-1). Attenzione però anche all’Accademia Calcio Roma perchè se dovesse vincere lo scontro diretto alla quindicesima giornata contro il Grifone eguaglierebbe l’Aurelio in questo primato.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.