Cerca

Lo Speciale

Under 16: ecco la nostra Top 11 del girone di andata

19 Gennaio 2022

Stefano Di Fiore, bomber della Romulea (Foto ©Torrisi)

Stefano Di Fiore, bomber della Romulea (Foto ©Torrisi)

Nello scorso fine settimana si è concluso il girone d’andata. Una prima parte di stagione che ci ha regalato grandi partite e fatto scoprire tanti giocatori. Nel gruppo A l’Ottavia sembra inarrestabile ed è l’unica squadra dell’intera categoria ad avere conquistato tutti e 39 i punti a disposizione. La formazione di Arnese, fino a questo momento, registra la miglior difesa, con sole tre reti subite. Per questo, nella consueta top 11 di metà stagione sono stati inseriti al centro della difesa Ferri e D’Armini, le colonne del reparto arretrato dell’Ottavia. Nel girone B, invece, ci sono tre squadre in 8 punti, con l’Urbetevere e il Grifone che inseguono la Tor Tre Teste. Il girone C, infine, è quello più equilibrato dei tre con la Romulea che ha un vantaggio minimo su Vigor Perconti e Accademia Calcio Roma. Le tre squadre sono divise da 2 punti e la corsa alla vittoria del campionato sembra più aperta che mai. Andiamo, ora, a scoprire nel dettaglio i migliori undici giocatori di questo girone d’andata, schierata con il 4-3-1-2 e allenata da Alessandro Arnese dell’Ottavia.

 

Difesa A difendere la porta c’è Carlo Coronas della Romulea che, con le sue parate, ha spesso salvato gli amaranto oro. Coronas, inoltre, è l’unico portiere ad aver parato due rigori, contro Giardinetti e, nell’ultimo turno, con l’Accademia Calcio Roma. Proprio della formazione gialloblu è il terzino destro scelto per questa Top 11. Lorenzo Pasquale, in questo avvio di stagione, ha offerto continua spinta, sfornando parecchi assist e mettendo a segno quattro reti, due delle quali arrivate con il Tor Di Quinto. Sul lato opposto, è stato inserito Milo Mastrangelo, del Ladispoli. Il terzino è stato usato sia a destra che a sinistra, ma le sue prestazioni sono sempre state più che sufficienti, rivelandosi decisivo in entrambe le fasi di gioco. Sono tre, finora, i gol siglati da Mastrangelo. A comporre la coppia centrale, infine, ci sono Ferri e D’Armini, entrambi giocatori dell’Ottavia. Il muro azzurro funziona alla perfezione e grazie alle loro prestazioni la formazione guidata da Arnese ha subito a malapena 3 gol. Inoltre, Ferri, con 7 reti, è il difensore più prolifico della categoria.

 

Centrocampo Nella zona mediana del campo, sono presenti 3 giocatori, tutti provenienti da squadre diverse. Come interno destro di centrocampo è presente Francesco Carnovale del Savio che, con 7 gol è il centrocampista che ha segnato di più in queste prime 13 giornate. Al centro c’è, poi, Edoardo Fiore. Il regista del Giardinetti sta stupendo tutti con giocate sopra le righe e sta trascinando, a suon di gol e prestazioni eccellenti, la sua squadra al quarto posto, che vale l’accesso ai play off. Per chiudere la linea centrale del campo è stato scelto Daniel Bianchi della Tor Tre Teste. Il numero 8 rossoblu è il quarto miglior marcatore della sua squadra che ha chiuso al comando del girone B il 2021.

 

Attacco Nel reparto offensivo è presente un trequartista alle spalle di due attaccanti che sono stati in grado di mettere a segno 29 gol in due. Il fantasista scelto è Diab Metawie della Tor Tre Teste. Il calciatore rossoblu possiede una tecnica fuori dal comune e, spesso, regala giocate fuori dal comune per un ragazzo della sua età. Giocate, tra l’altro, mai fini a se stesse ma sempre utili per la squadra. Inoltre, il classe 2006 ha timbrato il cartellino per 7 volte. A chiudere questa top 11 ci sono due vere e proprie macchine da gol, Stefano Di Fiore e Nicholas Di Fabio. Il primo, attaccante della Romulea, è il capocannoniere della categoria con 15 reti. Una sentenza sottoporta, che permette alla squadra amaranto oro di essere prima nel girone C. Con un gol in meno c’è l’attaccante che sta tenendo a galla il Campus Eur, ottavo in classifica. Qui di seguito lo schieramento della nostra Top 11.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

EDICOLA DIGITALE